Redazione
3 min
Autore
Allerta meteo e scuole chiuse il 9 ottobre: la situazione in aggiornamento

Allerta rossa causa maltempo in Liguria e Lombardia. Una nuova perturbazione sta mettendo in ginocchio il Nord Italia: a Genova, in 24 ore, sono caduti 300mm di pioggia, mentre a Milano è esondato il fiume Lambro, costringendo le autorità ad attivare la vasca del Seveso. Stato di pre-allerta anche in Toscana. Per questi motivi sia a Genova sia a Bergamo, in Valle Seriana e in Valle Brembana sono state chiuse le scuole nella giornata di oggi. Nelle prossime ore è atteso un miglioramento delle condizioni meteo, ma non è detto che anche nella giornata di domani le lezioni possano saltare: vediamo allora dove è prevista la chiusura delle scuole per mercoledì 9 ottobre.

Allerta meteo, dove sono chiuse le scuole mercoledì 9 ottobre

Ondata di maltempo sull'Italia, che si sta abbattendo specialmente sul versante Nord-Ovest dello Stivale: diramata allerta rossa per rischio idrogeologico su settori di Liguria e Lombardia, arancione sull'intero Lazio e su settori di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna e Toscana. Disposta per oggi la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado in diversi comuni di Liguria e Toscana. Per la giornata di mercoledì 9 ottobre, invece, è previsto un progressivo miglioramento della situazione meteo, per cui al momento non abbiamo notizie riguardanti la chiusura dei plessi scolastici. In attesa di eventuali comunicati da parte dei sindaci, continueremo a monitorare la situazione per aggiornarvi non appena possibile.

Maltempo, le previsioni meteo per la giornata del 9 ottobre

La Liguria, stretta nella morsa del maltempo, dovrebbe godere domani di una lenta ripresa della situazione. Ecco cosa prevede il portale '3BMeteo' per il meteo di mercoledì 9 ottobre in Liguria: “Infiltrazioni umide raggiungono la regione, determinando molte nubi sin dal mattino, foriere di debole piogge in serata. Nello specifico sulla riviera di ponente cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge dal pomeriggio; sulla riviera centrale cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l'arco della giornata, con deboli piogge dal pomeriggio; sulla riviera di levante cieli molto nuvolosi o coperti, salvo temporanee brevi schiarite durante il pomeriggio. In serata deboli piogge; sulle Alpi nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi in serata; sull'Appennino molto nuvoloso o coperto per tutto l'arco della giornata con piogge e rovesci dal pomeriggio, anche a sfondo temporalesco. Venti moderati dai quadranti sud occidentali; Zero termico nell'intorno di 3750 metri. Mar Ligure di Ponente e Mar Ligure di Levante molto mosso.“

 

***ultimo aggiornamento ore 18:00***

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta