Ominide 11266 punti

La Rondine: caratteri generali


Alimentazione: La Rondine ha una grande fame e per questo è un’instancabile divoratrice di insetti (specialmente mosche e moscerini): si potrebbe paragonare per queste sue capacità al Falco.
Ha bisogno per saziarsi di una grande quantità di cibo e per questo vola e vola tutto il giorno.
Riproduzione: La Rondine ogni anno fa due covate, ciascuna da 4 a 6 uova: sono bianche con dei puntini rossicci. Dopo circa una dozzina do giorni dalle uova covate nascono le piccole rondinelle: non sono certo belle in principio, prive di penne e sempre con la bocca spalancata in attesa di cibo. La cura che hanno le rondini per i loro piccoli è grandissima, commovente. Li nutrono incessantemente e con abbondanza. E così i rondinini mettono presto le penne e si preparano ai primi voli, che iniziano a 20 giorni dalla nascita. I genitori assistono ed aiutano i loro piccoli con suggerimenti ed aiuti finché non li vedono ormai capaci di bastare a se stessi nel volo e nella nutrizione.
Locomozione: La Rondine è una volatrice eccezionale (la sua velocità può raggiungere anche i 200 km all’ora); non solo l’animale è veloce ma anche resistente e può compiere percorsi di varie migliaia di km senza soste. Corre nell’aria come una freccia e il volo è suggestivo per la sua varietà ed eleganza. Si innalza nel cielo e si precipita a volo radente sulla terra e sull’acqua: sempre con estrema sicurezza e precisione. Quando invece è a terra, la Rondine si muove male, anche perché ha gambe piccole e corte. Saltella senza grazia presso le pozzanghere in cerca di fango per il nido. Il suo dominio non è la terra ma l’aria. Si narra che poco più di un secondo fa, furono prese a Parigi nei loro nidi 6 rondinelle: esse furono trasportate a Vienna. Qui un breve messaggio scritto fu loro affidato, attaccato al petto: alle 7,15 le 6 rondinelle vennero lasciate libere. Due di esse sai a che ora erano già a Parigi? Un po’ prima delle ore 13. La distanza che separa Vienna da Parigi (circa 1000 km) era stata percorsa in meno di 7 ore con una velocità media di circa 150 km all’ora.
Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
I Licei Scientifici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017