Ominide 8039 punti

Organuli: reticolo endoplasmatico, apparato di Golgi, ciglia e flagelli
Il reticolo endoplasmatico è una rete di sottili canali in comunicazione con la membrana nucleare. Può essere liscio o rugoso.
• Quello rugoso è specializzato nella sintesi delle proteine. Si chiama rugoso perché sulla superficie sono presenti ribosomi associati
• Quello liscio si occupa della sintesi dei lipidi. E’ abbondante solo nelle cellule specializzate nella sintesi e nel metabolismo ti tali molecole
L’apparato di Golgi prende il nome dal suo scopritore Camillo Golgi ed è formato da dei sacchi appiattiti nel mezzo e rigonfi all’estremità. Esso riceve le vescicole provenienti dal Re, le modifica e ne crea delle nuove. Le vescicole si staccano dall’apparato di Golgi portando le sostanze in altre aree della cellula . L’ apparato di Golgi produce fosfolipidi.
Nel citoplasma sono presenti anche le ciglia e i flagelli. Essi sono importanti nel movimento della cellula. (un esempio sono gli spermatozoi)

Le ciglia sono numerose e sviluppano una forza parallela; i flagelli sono pochi e sviluppano una forza perpendicolare. L’organizzazione interna dei flagelli e ciglia:
• nove coppie di microtuboli disposti in modo da formare un lungo tubo cavo dove al centro ci sono altri due microtuboli.

Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email