melissap
Habilis
1 min
Vota

Concetti Chiave

  • Il reticolo endoplasmatico è una rete di canali in contatto con la membrana nucleare, diviso in liscio e rugoso.
  • Il reticolo rugoso è associato ai ribosomi ed è specializzato nella sintesi proteica.
  • Il reticolo liscio si occupa della sintesi dei lipidi, prevalente in cellule specializzate nel metabolismo lipidico.
  • L'apparato di Golgi modifica le vescicole dal reticolo endoplasmatico e produce fosfolipidi, distribuendoli nella cellula.
  • Ciglia e flagelli, presenti nel citoplasma, sono fondamentali per il movimento cellulare, con un'organizzazione interna di microtuboli.

Organuli: reticolo endoplasmatico, apparato di Golgi, ciglia e flagelli

Indice

  1. Funzioni del reticolo endoplasmatico
  2. Struttura e funzione dell'apparato di Golgi

Funzioni del reticolo endoplasmatico

Il reticolo endoplasmatico è una rete di sottili canali in comunicazione con la membrana nucleare. Può essere liscio o rugoso.

• Quello rugoso è specializzato nella sintesi delle proteine. Si chiama rugoso perché sulla superficie sono presenti ribosomi associati

• Quello liscio si occupa della sintesi dei lipidi. E’ abbondante solo nelle cellule specializzate nella sintesi e nel metabolismo ti tali molecole

Struttura e funzione dell'apparato di Golgi

L’apparato di Golgi prende il nome dal suo scopritore Camillo Golgi ed è formato da dei sacchi appiattiti nel mezzo e rigonfi all’estremità. Esso riceve le vescicole provenienti dal Re, le modifica e ne crea delle nuove. Le vescicole si staccano dall’apparato di Golgi portando le sostanze in altre aree della cellula . L’ apparato di Golgi produce fosfolipidi.
Nel citoplasma sono presenti anche le ciglia e i flagelli. Essi sono importanti nel movimento della cellula. (un esempio sono gli spermatozoi)

Le ciglia sono numerose e sviluppano una forza parallela; i flagelli sono pochi e sviluppano una forza perpendicolare. L’organizzazione interna dei flagelli e ciglia:

• nove coppie di microtuboli disposti in modo da formare un lungo tubo cavo dove al centro ci sono altri due microtuboli.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community