L'educazione sessuale non è più un tabù. Quando si parla di sesso anale, le domande sono tante, ma le risposte corrette spesso scarseggiano tra i banchi di scuola o nelle chat degli amici.
Ecco perché noi di Skuola.net abbiamo messo un format che risponde (anche e non solo) a queste domande: nell'ultimo appuntamento di TikDoc insieme alla medinfluencer più famosa dei social - la Dottoressa Monica Calcagni -, abbiamo affrontato il tema della lubrificazione e della protezione con un approccio medico e diretto.
Per questo e per tutti gli altri contenuti a tema salute, segui il format TikDoc direttamente sul canale Instagram e TikTok di Skuola.net: guarda l'episodio e leggi l’articolo per saperne di più!
@ginecologacalcagni suono originale - Ginecologa Calcagni
Indice:
Perché il lubrificante è fondamentale
A differenza della vagina, l’ano non è un organo progettato per la penetrazione e non possiede ghiandole deputate alla lubrificazione naturale. Biologicamente, è un condotto "deputato a far uscire".
Per questo motivo, l'attrito durante il rapporto può causare micro-lesioni dei tessuti. Il lubrificante è quindi utile per evitare dolore e “può essere utilizzato nel maschio e nella femmina indipendentemente.”
Acqua, Silicone o Aloe: quale lubrificante scegliere?
Ci sono diverse opzioni, ma la scelta del lubrificante dipende spesso dalle esigenze personali e dal tipo di rapporto:
-
Base acquosa: I più comuni, facili da pulire e generalmente sicuri per tutti.
-
Base siliconica: Durano molto più a lungo e sono ideali per rapporti prolungati, ma richiedono una pulizia più accurata.
-
Base di Aloe Vera: Scelti da chi preferisce un approccio più naturale e lenitivo.
Il test della compatibilità con il preservativo
Puoi utilizzare ciò che vuoi ma - aggiunge la Dottoressa Calcagni - “devi stare attento a verificare che sia compatibile (il lubrificante, ndr) con il lattice del preservativo, perché ricorda che anche attraverso il sesso anale si possono contrarre le malattie sessualmente trasmissibili.”
Un errore gravissimo, per esempio, è utilizzare lubrificanti a base oleosa (come oli corpo o creme idratanti) insieme ai profilattici in lattice. Gli oli possono indebolire il lattice, causandone la rottura improvvisa.
Prima di ogni rapporto, è fondamentale verificare che il lubrificante sia etichettato come "compatibile con il lattice".