Federico Bianchetti
Autore
Le mestruazioni alterano l'umore: verità o luogo comune? Scopriamolo con la medinfluencer Monica Calcagni articolo

Il ciclo mestruale può influenzare l'umore? E in che modo? Quello che sembra un luogo comune, nasconde in realtà dei solidi fondamenti scientifici.

Nessuna donna, infatti, è immune ai cosiddetti sbalzi ormonali: chi più, chi meno, tutte le donne nella propria vita sperimentano sbalzi di umore legati alle mestruazioni.

Ma qual è il motivo? Lo abbiamo chiesto a Monica Calcagni, ginecologa molto attiva sui social, che ci ha spiegato per filo e per segno cosa succede al corpo di una donna prime e durante il ciclo mestruale. Per scorprilo, non perdere il nuovo episodio del format TikTok Like a Pro(f)!

@ginecologacalcagni

Buongiorno Monica, eccomi con il video finale. Ti chiedo se puoi caricarlo tu, noi ancora non abbiamo l'opzione di pubblicare in collab. Ecco la caption: Le donne sono più irritabili quando hanno le mestruazioni? Beh... si 😅 Ma niente paura, ci sono delle soluzioni 🍫 #fertility #mestruazioni #donne #ciclomestruale #ciclo #ginecologacalcagni #laginecologaditiktok

♬ suono originale - Ginecologa Calcagni

Indice

  1. Non un luogo comune
  2. Come supportare una donna durante le mestruazioni?

Non un luogo comune

Partiamo dall'inizio: è vero che le mestruazioni alterano l'umore? La risposta di Monica Calcagni è affermativa.

Ciò è legato infatti agli squilibri ormonali che si verificano durante il ciclo mestruale, in particolare alla fluttuazione di estrogeni e progesterone: “Si chiama sindrome pre-mestruale. Ci sono donne che ce l'hanno più accentuata e altre che nemmeno se ne accorgono ma, in linea generale, un po' a tutte girano le 'scatole' quando stanno per arrivare le mestruazioni”.

Come supportare una donna durante le mestruazioni?

Non tutte le donne vivono infatti questi cambiamenti e la gravità dei sintomi può variare da persona a persona. Così come anche la manifestazione di questi sintomi è molto individuale: “Ci sentiamo più strane, siamo più irritabili, non vogliamo essere toccate e vogliamo solo mangiare cioccolato”.

E cosa può fare dunque un giovane che vorrebbe supportare la propria fidanzata in questa fase? Molto semplice: “Assecondarci: regalateci i cioccolatini e fateci una bella tisana”.

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta