Ha una cotta, ma per me è solo amicizia

cosa fare quando non provate gli stessi sentimenti dell'altro

Per te è una persona importante, con cui ti diverti e vai d’accordo, e non vorresti perderla. Ci sono dei giorni in cui però si comporta in modo strano, non ride più come prima, è sfuggente e ti tratta male, oppure, al contrario, ti guarda intensamente e non perde occasione per starti vicino. Poi si ingelosisce se parli di altre persone che ti piacciono, mette il muso, e tu capisci subito che c’è qualcosa che non va. Alla fine arriva la dichiarazione e ti prende un colpo al cuore: ha una cotta per te!

TANTA DELICATEZZA, MA ANCHE FERMEZZA – Vorresti che non fosse mai successo, ma ora è così, ed è giusto rispettare i suoi sentimenti. Ma questo non vuol dire fare finta di niente, o addirittura dargli/le corda: così si illuderà solamente. L’unico modo che hai per dare importanza a ciò che lui/lei prova è affrontare la cosa e saper dire di no. Ma per essere fermi non bisogna per forza essere crudeli, usare la delicatezza per parlare senza timore di ciò che anche noi proviamo, con sincerità, paga molto di più.

ARRIVANO I GUAI – E’ ovvio che davanti al tuo rifiuto, anche se è stato il più dolce possibile, il tuo amico/a potrebbe cambiare il suo comportamento nei tuoi confronti e magari farà o dirà cose che ti faranno rimanere male o ti metteranno in difficoltà. Non prendertela! Le tue armi, anche in questo caso, sono la dolcezza e la sincerità. Chiedi spiegazioni se sono necessarie, e se esagera, rimproveralo e spiegagli in cosa sbaglia nei tuoi confronti. La cosa veramente importante, se tieni al vostro rapporto, è proprio trattarlo da amico: non farlo mai sentire abbandonato, stagli vicino ma, se è necessario, lascialo un po’ stare per i fatti suoi, anche se ti mancherà.

E SE CI INCONTRIAMO? CHE IMBARAZZO! – Magari può capitare che vi incontriate per strada o nello stesso gruppo di amici. Sorridi e non farti prendere dall’imbarazzo, cerca di essere più naturale possibile. Anche se ha una cotta per te e tra di voi è un momento difficile, ricordati che è sempre la persona con cui ridevi e scherzavi fino a qualche giorno prima.

NO PANIC! – Comunque, non ti preoccupare se per i primi tempi ci saranno dei problemi, perché se la vostra amicizia è solida e tu vuoi davvero bene a questa persona, ti verrà naturale fare la cosa giusta: così forse soffrirà per un po’, ma in fondo saprà che ci tieni anche se il suo amore non è corrisposto. E tu devi avere fiducia e aspettare che il tempo guarisca la sua ferita: alla fine tornerete come un tempo, anzi, forse anche più uniti.

Ti è mai capito di provare o di essere oggetto di un amore non corrisposto?

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta