Durex
in collaborazione con Durex
2 min
Sesso: comprare il preservativo, sotto a chi tocca (senza vergogna) articolo

Il tour di Skuola.net e Durex, sull’educazione alla sessualità e all’affettività, ha preso ufficialmente il via. Prima tappa è stata Napoli, presso l’Istituto superiore statale Pagano Bernini, dove la nostra squadra composta dalla psicosessuologa Elisabetta Todaro, il volto di Skuola.net Ida Basile e lo Youtuber Nikolais è stata accolta in modo caloroso dagli studenti. Con loro si è discusso ovviamente di contraccezione ma soprattutto si è cercato di rispondere a delle domande ben precise. Tra queste, una delle più frequenti tra i giovani, su cui ci soffermiamo in questo articolo: di chi è il compito di avere e portare con sé i preservativi?

A chi tocca comprare (e portare) il profilattico?

Che in un rapporto sessuale sia necessario indossare il preservativo, per evitare non solo una gravidanza indesiderata ma anche, e soprattutto, malattie sessualmente trasmissibili, è risaputo ormai da tempo. La domanda però che molti ragazzi e ragazze si fanno, alla quale abbiamo cercato di rispondere nella nostra tappa di Napoli, riguarda chi deve preoccuparsene. Deve portarlo lui o lei? In molti pensano che spetti all’uomo: il pensiero comune è basato sul fatto che, essendo lui ad indossarlo, sia anche suo compito procurarselo. Ma non è il solo motivo per cui questa convinzione è così diffusa. Esiste infatti il pregiudizio per il quale una ragazza abituata a portare con sé il profilattico sia poco seria e propensa a rapporti ‘mordi e fuggi’. Niente di più sbagliato. Non c’è una regola su chi debba acquistare il preservativo, né bisogna mal giudicare una ragazza che ne è provvista, anzi. Avere con sé il preservativo è sintomo di intelligenza e maturità, e significa conoscere bene i rischi nei quali si può incorrere avendo un rapporto sessuale non protetto. Non conta quindi che tu sia un ragazzo o una ragazza: avere con te un preservativo non è mai sbagliato.
Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta