Giornata Mondiale contro l'AIDS: nelle farmacie arriva il test fai da te per Hiv

manliogrossi
Di manliogrossi

Aids, arriva il test fai da te per Hiv

Un prelievo del sangue con una piccola puntura al polpastrello e dopo 15 minuti arriva il risultato. Si tratta del nuovo test per l’Hiv, disponibile in 2800 farmacie al costo di 20 euro, che è possibile fare in completo anonimato. L’unico requisito per acquistare il kit necessario è essere maggiorenni.

Quando farlo e l'attendibilità


L’attendibilità di questo test nel rilevare la malattia è vicina al 100% e vale la medesima regola degli esami di laboratorio: è necessario che trascorrano almeno 90 giorni tra il giorno del contatto a rischio e quello del test. Ovviamente dopo questo test, in caso di positività è necessario comunque fare le analisi per avere un conferma della presenza del virus. La speranza è che questo test fai da te possa aumentare la diffusione degli esami per l’Hiv, in Europa infatti una persona su 7 non è consapevole di essere sieropositiva. Per quanto riguarda le diagnosi, invece, in Italia nel 2015 sono state registrate 3444 diagnosi da infezione Hiv, il 10% in meno rispetto allo scorso anno. Il nostro Paese è al tredicesimo posto per quanto riguarda l’incidenza delle nuove diagnosi.

Manlio Grossi

Commenti
Consigliato per te
Il fidanzato peggiore? Quello "muscoloso": ecco perché
Skuola | TV
Prima volta: tutte le difficoltà che si possono incontrare

Ospite in studio una psicosessuologa che ci parlerà delle difficoltà che ragazzi e ragazze possono incontrare durante la loro prima volta.

22 novembre 2017 ore 16:30

Segui la diretta