manliogrossi
Autore
1 min lettura
Aids, arriva il test fai da te per Hiv

Un prelievo del sangue con una piccola puntura al polpastrello e dopo 15 minuti arriva il risultato. Si tratta del nuovo test per l’Hiv, disponibile in 2800 farmacie al costo di 20 euro, che è possibile fare in completo anonimato. L’unico requisito per acquistare il kit necessario è essere maggiorenni.

Quando farlo e l'attendibilità

L’attendibilità di questo test nel rilevare la malattia è vicina al 100%

e vale la medesima regola degli esami di laboratorio: è necessario che trascorrano almeno 90 giorni tra il giorno del contatto a rischio e quello del test. Ovviamente dopo questo test, in caso di positività è necessario comunque fare le analisi per avere un conferma della presenza del virus. La speranza è che questo test fai da te possa aumentare la diffusione degli esami per l’Hiv, in Europa infatti una persona su 7 non è consapevole di essere sieropositiva. Per quanto riguarda le diagnosi, invece, in Italia nel 2015 sono state registrate 3444 diagnosi da infezione Hiv, il 10% in meno rispetto allo scorso anno. Il nostro Paese è al tredicesimo posto per quanto riguarda l’incidenza delle nuove diagnosi.

Manlio Grossi

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta