Daniele Grassucci
Autore
sveglia alle sette per andare a scuola dalla prossima settimana

Sta per arrivare l’ultimo week end prima del rientro a scuola, quello in cui i ragazzi potranno alzarsi quando vogliono senza dover sentir suonare la sveglia delle 6:45/7:00. Infatti, è proprio questo l’orario che la maggioranza degli studenti ha confessato a Skuola.net di rispettare per abbandonare il proprio letto ed andare a scuola.

SVEGLIA ALLE 7:00 PER GLI STUDENTI - Da questo fine settimana i ragazzi potranno iniziare a dire addio alle ore piccole. Dalla prossima settimana si tornerà fra i banchi di scuola e questo equivale a dover evitare di far tardi la sera come si è fatto per tutta l’estate, perché per circa il 40% dei ragazzi la sveglia suonerà tra le 6:45 e le 7:00 del mattino. Infatti, per loro che hanno affermato di non metterci molto a prepararsi senza rinunciare alla colazione, questo sembra essere l’orario più comodo per alzarsi ed andare a scuola entro il suono della campanella scolastica.

MATTINIERI PER COSTRIZIONE - A seguire a ruota questa maggioranza, ci sono i veri mattinieri, coloro che non si alzano mai dopo le 6:30. Spesso si tratta di fashion victim che non possono andare a scuola se non sono sicuri di essere impeccabili, ma non di rado sono anche pendolari che abitano lontano dalla scuole e che, se non fosse per i km di distanza che li separano dai banchi, farebbero anche a meno di far suonare la sveglia così presto.

RITARDATARI CRONICI – Poco dopo i mattinieri ci sono coloro a quali poco importa di essere perfetti per andare a scuola. Si tratta di circa il 23% degli studenti che, dopo essersi alzato al suono della sveglia delle 7:20, fa una colazione veloce, si infila qualcosa ed esce velocemente. C’è poi una parte di ragazzi che addirittura se ne infischia della primo pasto delle giornata: i ritardatari cronici. Loro, circa il 10% degli studenti, sanno bene che non riuscire mai ad alzarsi in tempo è un loro limite e lo accettano. Quindi, si alzano dai venti minuti al quarto d’ora prima del suono della campanella, si infilano il primo indumento che trovano ed escono di corsa.

L'IMPORTANZA DELLA COLAZIONE - Inutile ribadire che fare la colazione è molto importante per iniziare la giornata al meglio. Infatti, è necessario dare il giusto apporto di calorie e di energie al nostro corpo per renderlo in grado di affrontare la giornata. Forse, molti non sanno che fare colazione aiuta la concentrazione migliorando l’attenzione a scuola e, di conseguenza, il rendimento scolastico. A questo punto, anche per i ritardatari, varrebbe la pena mettere la sveglia cinque minuti prima, no?

E tu a che ora ti alzi per andare a scuola?

Daniele Grassucci

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta