Concetti Chiave
- Le risposte a stimoli visivi possono riflettere aspetti della personalità, come la socievolezza o l'indipendenza.
- Il "Speed of closure" implica il riconoscimento rapido di figure in campi visivi poco organizzati, associato a personalità socievoli e sistematiche.
- Il "Flexibility of closure" riguarda il riconoscimento di figure in mezzo a dettagli confusi, legato a tratti di isolamento sociale e analiticità.
- Thurston e Witkin hanno studiato come gli stili di percezione influenzano la percezione di sé e le interazioni sociali.
- Lo studio di Witkin distingue tra soggetti indipendenti dal campo, che gestiscono meglio le emozioni, e dipendenti, più conformisti.
Sono state studiate le risposte dei soggetti a stimoli visivi come indicatori indiretti di alcuni aspetti della loro personalità.
Altri test si basano sulla capacità dimostrata dai soggetti di interpretare correttamente degli stimoli visivi.
Thurston
Speed of closure: riconoscimento di una figura in un campo visivo poco organizzato;
Flexibility of closure: riconoscimento di una figura in mezzo a dettagli che confondono il campo visivo.
Soggetti che riconoscono una figura in un campo visivo poco organizzato valutano se stessi come persone socievoli e sistematiche.
Quelli che riconoscono una figura in mezzo a dettagli che confondono il campo visivo si considerano isolati socialmente, indipendenti e analitici.
Witkin
Studio longitudinale con il quale individua 2 stili di percezione e conoscenza.
1) soggetti indipendenti dal campo: riescono a valutare uno stimolo prescindendo dal campo visivo.
2) soggetti dipendenti dal campo: hanno difficoltà a valutare uno stimolo prescindendo dal campo visivo. conformisti, attenti alle esigenze degli altri.