
Ansia. È questa la parola più twittata dai giovani studenti di terza media che proprio in questo momento sono alle prese con le tanto temute prove Invalsi esame di terza media 2017. Sui social fino a qualche ora fa, prima di entrare in classe e consegnare gli smartphone ai docenti, i ragazzi hanno scaricato la tensione del momento su Twitter, cinguettando qualsiasi pensiero passasse loro in mente.
Ad accomunare i commenti e a mettere d’accordo tutti gli studenti, da nord a sud, sono gli hashhtag #seinterzamedia e #Invalsi preceduto da faccine tristi, spaventate, con i lacrimoni e commenti a volte un po’ troppo disfattisti. La loro ansia però è più che comprensibile, non bisogna infatti dimenticare che i nostri 14enni stanno affrontando in questi giorni il primo esame della loro carriera e in più quella di oggi è un prova davvero un po’ particolare. Rispetto alle altre sostenute all’interno dell’esame di terza media, la prova Invalsi terza media 2017 non è stata redatta dai docenti degli studenti ma dall'Istituto Invalsi: è questo il fattore che rende nervosi e fa agitare non poco i ragazzi. Noi di Skuola.net, abbiamo cercato di aiutare i giovani esaminandi attraverso tutta una serie consigli, anche da parte di esperti, per cercare di tranquillizzare il più possibile gli studenti. Ma soprattutto, per tranquillizzare chi come te ha fatto i conti con il test, tra poco pubblicheremo le domande e soluzioni delle prova Invalsi 2017 e correggeremo i test in diretta nella puntata della Skuola | Tv di oggi, 15 giugno alle 16:30.
Gli ansiosi
I cinguettii imbevuti di ansia sono davvero tantissimi. Gli studenti si sono lasciati andare in commenti all’altezza di quelli che leggeremo tra una settimana quando a twittare saranno i maturandi.
Ora mi viene un attacco di panico #seiinterzamedia
— THANK YOU 5SOS (@hesljfe) 16 giugno 2016
#esami2017 preghiamo tutti per un invalsi di matematica facile.
— marti; (@lodoismyqueenx) June 14, 2017
I disfattisti
La paura di non riuscire a superare la prova Invalsi ha accomunato tanti studenti. Forza ragazzi, tirate fuori tutto il vostro sapere!
io alle invalsi non mi presento
— popstar fallita (@dearvben) June 14, 2017
sinceramente non credo di essere mentalmente pronta alle invalsi. #esami2017
— tearinmyffed (@FedericaRenzo) June 14, 2017
Manlio Grossi
Follow @ManlioGrossi
Manlio Grossi