Invalsi quinta elementare, per la prima volta anche Inglese: ecco come è andata

invalsi inglese quinta elementare

Quest’anno si sono svolte per la prima volta le prove INVALSI in inglese nelle classi quinte della scuola primaria. Niente di nuovo per quanto riguarda la modalità di somministrazione: così come per le altre materie, anche per inglese è stato consegnato un dossier cartaceo.

Prova svolta regolarmente

L’unico problema – risolto prontamente – è stato il rallentamento nel download dei file audio non appena è cominciata la prova per via dell’elevato traffico sulla pagina apposita del sito ufficiale INVALSI. La prova prevedeva una parte di lettura e una di ascolto, appunto, per cui era necessario lo scaricamento dei relativi file audio. Grazie al supporto dell’Istituto e alla collaborazione delle scuole già alle 8.50 il problema relativo alla congestione di rete era risolto e le prove si sono svolte in maniera regolare.

Dati partecipazione: raggiunta la quasi totalità

Le prove Invalsi per le classi quinte della scuola primaria hanno coinvolto 556.019 allievi per un totale di 29.469 classi, come riportato dallo stesso Istituto.
Complessivamente la media di partecipazione di classi campione e non campione si attesta a circa il 96%. L’alto livello di partecipazione delle classi alla prova di Inglese è tale da garantire l’accuratezza della rilevazione sia per le classi campione che per quelle non campione.

Dopo la prova di inglese, sono previste per le classi II e V delle primarie - ancora in modalità cartacea - le prove di Italiano e Matematica rispettivamente il 9 e l’11 maggio.


Ilaria Roncone
Consigliato per te
Invalsi seconda superiore matematica 2018, come prepararsi
Skuola | TV
Maturità 2018: tutto sulla prova di matematica

Sei in ansia per il compito di matematica? Tranquillo, noi di Skuola.net abbiamo chiamato una persona del Miur che potrà darti tanti e utili suggerimenti!

18 maggio 2018 ore 16:30

Segui la diretta