Prova Invalsi Medie 2012 - Italiano

Cristina Montini
Di Cristina Montini

Le prove Invalsi sono prove nazionali di rilevazione delle conoscenze degli studenti. Criticate da molti prof perché temono che, in realtà, lo scopo sia quello di valutare il loro effettivo lavoro e boicottate dagli studenti, che non vogliono essere schedati dall'Istituto Invalsi, le prove, comunque, continuano ad esistere. Esse, sostenute dai bambini di seconda e quinta elementare, dai ragazzi di seconda superiore e dai ragazzi di terza media, all'interno dell'esame di Stato conclusivo del primo ciclo di studi, si compongono di due test differenti e un questionario personale. Vediamo di cosa si tratta.

LA PROVA DI ITALIANO - La prima prova da sostenere è quella di Italiano. Solo i bimbi delle elementari svolgono questa prova in una giornata e Matematica il giorno successivo. In terza media, invece, tutto l'esame è sostenuto in un solo giorno. Per quanto riguarda Italiano, il test si compone di due parti, una di comprensione del testo e una di Grammatica. Le domande seguono diversi gradi di difficoltà, da quelle più facili a quelle più difficili. Maggior peso, ai fini della valutazione, è dato alle domande più semplici, proprio per facilitare i ragazzi.

LA PROVA DI MATEMATICA - La seconda prova, invece, è quella di matematica. Gli studenti non possono utilizzare la calcolatrice, ma hanno a disposizione i normali strumenti come righello, goniometro etc. In questo caso, la prova si compne di alcuni problemi di facile risoluzione e altri più complicati. Quello che viene richiesto ai ragazzi è di spiegare i calcoli effettuati per risolvere i quesiti proposti.

IL QUESTIONARIO DELLO STUDENTE - Si tratta di un questionario a carattere personale e per questo da molti osteggiato e criticato come lesivo della privacy degli studenti. In realtà, come ha più volte spiegato il Dirigente di Ricerca Invalsi Roberto Ricci, le risposte alle domande vengono trattate secondo le normative sulla privacy e comunque non viene richiesto nessun dato sensibile agli studenti. Qualora, comunque, questi ultimi non si sentissero protetti e rispettati, possono decidere in autonomia di non compilare il questionario.


GUARDA LE PROVE DI ITALIANO UFFICIALI, CON RISPETTIVE SOLUZIONI, DELLE PROVE INVALSI 2012

Prova Invalsi 2012 - Italiano
Griglia di correzione Prova Invalsi 2012

Consigliato per te
Prova Invalsi esame terza media: come funziona il test
Skuola | TV
Notte prima degli esami 2018: ESKERE!

La notte bianca più amata del web. Skuola.net passerà la notte prima degli esami il 19 giugno dalle 20:00 insieme ai maturandi con ospiti d’eccezione!

19 giugno 2018 ore 20:00

Segui la diretta