
Scegliere quale sia il corso di laurea da intraprendere è molto importante, ma lo è altrettanto capire in quale posto è opportuno proseguire la propria formazione.
Devi sapere, infatti, che non tutte le università sono uguali e, prima di scegliere, è opportuno essere ben consapevoli dei vantaggi e degli svantaggi di ognuno. Sono molti i fattori da tenere in considerazione - retta, vicinanza, comodità, offerta formativa, opportunità di stage - ma se non sai da dove partire, sappi che le classifiche universitarie possono guidarti nella scelta.
Ecco quindi le classifiche, a cura del Censis, sui migliori atenei italiani in cui studiare Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali nell’anno accademico 2025/2026.
Indice
- Classifica migliori università Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali 2025 in Italia: lauree triennali
- Migliori università Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali classifica in Italia 2025/2026: lauree triennali atenei non statali
- Migliori università Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali in Italia: classifica atenei statali laurea magistrale
- Migliori università Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali in Italia: classifica atenei non statali laurea biennale
Classifica migliori università Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali 2025 in Italia: lauree triennali
Ogni anno il Censis individua le migliori università italiane in cui conseguire la laurea triennale, tenendo presenti due parametri essenziali per qualsiasi corso di laurea: la progressione della carriera degli studenti e i rapporti internazionali. Dopo aver assegnato un punteggio ad ogni ateneo, stila una classifica a partire dai migliori in poi. Per quanto riguarda le lauree triennali in Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, sul podio troviamo le università di Bologna, Trento e Camerino. Vediamo nel dettaglio le prime dieci posizioni e i punteggi delle università.
-
Bologna: 103,5
-
Trento: 103,5
-
Camerino: 97,0
-
Milano Bicocca: 91,5
-
Padova: 90,0
-
Modena e Reggio Emilia: 89,0
-
Verona: 89,0
-
Torino Politecnico: 88,0
-
Pavia: 87,0
-
Trieste: 86,5
Migliori università Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali classifica in Italia 2025/2026: lauree triennali atenei non statali
I recenti rapporti del Censis, però, hanno analizzato anche i migliori atenei non statali che permettono di conseguire una laurea triennale in Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali nel 2025. Ecco la classifica - che in questo caso comprende solo tre posizioni - e i punteggi ottenuti da ogni università.
-
Roma Biomedico: 90,5
-
Milano San Raffaele: 89,0
-
Milano Cattolica: 81,5
Migliori università Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali in Italia: classifica atenei statali laurea magistrale
Se invece i tuoi dubbi riguardano il percorso da intraprendere una volta terminata la triennale, sappi che i rapporti del Censis analizzano anche le lauree biennali. La classifica delle migliori università in cui conseguire la magistrale in Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali nel 2025 vede sul podio le università di Bologna (al primo posto anche tra le triennali), Padova e Milano. Vediamo nel dettaglio i primi dieci posti.
-
Bologna: 110,0
-
Padova: 105,5
-
Milano: 98,5
-
Trento: 90,5
-
Trieste: 90,5
-
Pavia: 89,5
-
Genova: 88,0
-
Ferrara: 87,5
-
Milano Bicocca: 87,0
-
Torino: 86,0
Migliori università Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali in Italia: classifica atenei non statali laurea biennale
Per quanto riguarda, invece, le migliori università non statali in cui conseguire la laurea magistrale in Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, la classifica conta in tutto quattro atenei. Ecco quali sono e i punteggi assegnati loro dal Censis.
-
Milano Bocconi: 99,5
-
Roma Biomedico: 82,0
-
Milano Cattolica: 77,5
- Milano San Raffaele: 75,5.