“Onore al merito”: indossare la divisa è il tuo sogno? Ecco la borsa di studio che ti aiuta a realizzarlo

Nissolino Corsi
In collaborazione con Nissolino Corsi
carabinieri

Soddisfatti e raggianti perché consapevoli che la borsa di studio ricevuta è un passo in avanti verso il loro obiettivo: vincere un concorso per entrare nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia, riuscendo così ad indossare la tanto desiderata divisa. Protagonisti dell’evento che si è tenuto presso l’Università Niccolò Cusano l'11 settembre sono stati i circa 50 ragazzi, provenienti da tutta Italia, che grazie al loro impegno hanno vinto la prima edizione di ‘Onore al Merito’. I ragazzi presenti erano solo una parte degli oltre 170 vincitori di borse di studio totali e parziali.
Il concorso è stato organizzato da AssOrienta, l’Associazione Orientatori Italiani impegnata da anni nel settore dell’orientamento allo studio e al lavoro, con la collaborazione di Nissolino Corsi. La borsa di studio darà ai ragazzi la possibilità di frequentare gratuitamente i corsi organizzati proprio dalla Nissolino Corsi, realtà leader in Italia per la preparazione ai concorsi nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia. Oltre a premiare i ragazzi, l’evento è stato anche l’occasione per presentare i dati dell’Osservatorio sulle professioni in divisa 2019.



“Onore al Merito”, l’aiuto concreto per chi sogna di indossare la divisa

Presenti all’iniziativa non solo i vincitori di ‘Onore al Merito’ supportati dai loro familiari, certamente i più emozionati, ma anche tanti giovani che vorrebbero intraprendere la carriera militare ma, come accade spesso, non sanno da dove iniziare.
A dar loro le giuste indicazioni ci hanno pensato Daniele Grassucci, CEO di Skuola.net nonché moderatore dell’evento, Emanuele Buscarino, Presidente di AssOrienta, e Mimma Prencipe, Presidente del CdA della Nissolino Corsi.
Sono stati loro a spiegare quanto sia importante l’orientamento, per informare correttamente i giovani su quelle che sono le loro opportunità future. Non potevano poi mancare le testimonianze di chi la divisa l’ha indossata, come il Generale Raffaele Modica, Generale dell’Arma dei Carabinieri alla Direzione Distrettuale Antimafia, e l’Avv. Antonio Massimo Marra, ex Vice Questore della Polizia di Stato presso la Criminalpol di Roma. Oltre a dare preziosi consigli ai ragazzi che dovranno affrontare i concorsi per entrare nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia, hanno condiviso le loro storie personali mettendo a disposizione così la loro esperienza.
Hanno partecipato all’evento anche il Dott. Fabio Foruna, Rettore dell’Università Telematica Niccolò Cusano, che - da padrone di casa - ha accolto i presenti lieto di ospitare un evento che ha messo al centro i giovani e il loro futuro, e la deputata di Fratelli d’Italia Wanda Ferro, la quale ha sottolineato l’importanza del ruolo svolto quotidianamente dagli appartenenti alle Forze Armate a alle Forze di Polizia.