8 cose che ti succedono quando assumi troppi zuccheri

Redazione
Di Redazione

Quella fetta di torta extra vi tenta ogni mattina e di sera esagerate con la vodka: forse è meglio che leggiate la nostra guida sugli effetti collaterali di una dieta carica di zuccheri

"zuccheri"

Cosa succede quando mangi troppi zuccheri?


Come si fa a resistere a una tavoletta di cioccolato? E come non agguantare almeno una manciata di caramelle gommose, quando ci vengono offerte? Gli zuccheri sono uno dei grandi piaceri della vita - ma si spero non il solo - ma spesso e volentieri ne abusiamo. In molti casi persino inconsapevolmente, visto che per varie ragioni anche negli alimenti più impensati ci finiscono dolcificanti raffinati e non.
Quello che non tutti sanno, però, è che un'assunzione giornaliera di un'elevata quantità di zuccheri rischia di provocare degli effetti collaterali di cui non è semplice rendersi conto. Dimenticate i proverbiali - e non sempre veritieri - brufoli che compaiono quando si guarda quella barretta... ecco le 8 cose che accadono quando si segue un po' troppo letteralmente il magistero di Homer Simpson.

Perdita di peso


Conseguenza controintuitiva, ce ne rendiamo conto. Ma considerate i seguenti elementi: nel breve periodo, anche se vi ingozzate di zuccheri, perderete molti fluidi; il glucosio presente in eccesso nel sangue attiverà il processo di combustione del grasso; inoltre l'urina piena di zuccheri farà spendere molte caloria al corpo nel tentativo di disfarsene. Certo, poi ne subirete le conseguenze, per cui non è il caso di provare una dieta a base di ciambelle e caramelle.

Pelle secca


La pelle secca è un po' un concentrato dell'intera questione. Può infatti derivare sia dalla frequente minzioni (disidratazione), sia dall'aterosclerosi, ovvero l'ispessimento e restringimento delle arterie con difficoltà circolatorie, dovuta allo zucchero (sopratutto nei diabetici), e infine anche dal cattivo funzionamento delle ghiandole sudorifere, causate dai danni ai nervi .

Andare spesso in bagno


Tanti zuccheri nel sangue impediscono ai reni di assorbire i fluidi. Quindi il corpo cerca di bilanciare la concentrazione di glucosio nel sangue e nelle cellule e l'ovvia modalità è proprio quella di farvi visitare spesso il bagno!

Visione sfocata


Se la vostra vista in genere è perfetta ma non riuscite a fissare i contorni degli oggetti, forse la causa è da cercarsi nella disidratazione che porta l'eccesso di zuccheri: in pratica le cellule dell'occhio si deformano temporaneamente, danneggiando così la sua capacità di messa a fuoco.

Perdita di concentrazione


Quando lo zucchero è troppo il glucosio non arriva come dovrebbe al cervello, e quindi questo non riesce a ottenere energia. Ecco perché fate fatica a capire il capitolo di storia, anche se lo rileggete dieci volte.

Lenta guarigione dalle ferite


Se vi siete tagliati e vedete che la ferita non si rimargina velocemente forse è colpa della vostra dieta: infatti gli zuccheri eccessivi tendono a impedire la circolazione del sangue, e quindi l'arrivo del necessario nutrimento per i tessuti.

Impotenza


Come sa chiunque abbia avuto una serata un po' troppo alcolica, le cose iniziano a farsi difficili là sotto quando ci si riempie di zuccheri. Infatti a risentirne sono le connessioni nervose, la circolazione sanguigna e l'equilibrio ormonale. Tutto ciò che serve per avere una buona erezione, in pratica...

Irritabilità


Secondo molte ricerche scientifiche le persone con grandi quantità di zucchero possono diventare ansiose, irritabili e persino depresse. Il perché è da rintracciarsi dalle botte di glucosio inferte al cervello, che si serve della sostanza per ricavare energia, e infatti questi sbalzi improvvisi tendono a mandarlo in tilt.


Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Non ti resta che continuare a seguirci per scoprirlo!

23 settembre 2020 ore 15:30

Segui la diretta