
ANCHE DA NOI - I vostri sogni potrebbero diventare realtà, senza neanche dover pagare un biglietto aereo per un’isola dall’altra parte del mondo, perché il surf viene praticato in Italia da molto tempo! Le coste italiane, indifferente che siano situate sul Tirreno, sullo Ionio o sull’Adriatico, brulicano di surfisti in attesa delle loro tanto amate onde.Certo, chi vive nelle regioni tirreniche come la Liguria, la Toscana, il Lazio, o Ioniche come la Calabria o sulle isole maggiori, è più fortunato per il numero di giorni con le onde adatte per il surf, ma anche le zone meno esposte alle mareggiate come quelle adriatiche possono avere fino a 100 giorni all’anno di onde surfabili!
COME INIZIARE - Per chi volesse iniziare, il consiglio è di rivolgersi ad uno dei numerosissimi surf shop presenti in tutte le località di mare o nelle grandi città, i quali vi possono fornire l’attrezzatura adatta o indirizzarvi verso le competenti scuole di surf.
Per provare l’emozione di stare in piedi sulla tavola già dalle prime uscite con i campioni della Reef , contattate il surfcamp Reef in Sardegna!!! Gli unici requisiti necessari sono una buona acquaticità e una gran voglia di divertirsi!!!A presto tra le onde nostrane!!

Nelle foto: Eugenio Barcelloni e Thomas Cravarezza.( Liguria,Sardegna e Sicilia)
Foto courtesy: Emi Mazzone e Tommy Lopez.
Se siete curiosi di sapere cosa indosseranno i Reef surfers nelle competizioni visitate il sito: www.europe.reef.com.
Per tutti gli eventi surf in Italia : www.planetreeftour.it.