
Nuovo record per i film Disney, con il debutto di Zootropolis 2 che ha scatenato un entusiasmo travolgente in tutto il mondo. Sulla scia del successo di Oceania 2, di un anno fa, il pubblico ha risposto in modo eccezionale all'ennesima uscita vincente del colosso dell'animazione, spingendo il nuovo capitolo delle avventure di Judy Hopps e Nick Wilde verso risultati che superano le aspettative.
Non si tratta, infatti, del classico successo ma di un vero e proprio terremoto al botteghino che ha toccato cifre altissime, piazzando il film tra le uscite cinematografiche più importanti di sempre, non solo nel settore animato.
Indice
Un debutto da capogiro
A livello globale, il film ha fatto un ingresso in grande stile nelle sale, totalizzando ben 556,4 milioni di dollari in pochi giorni. Questo dato non è solo impressionante, ma è un record assoluto: attualmente è la più alta apertura mai registrata per un film d'animazione.
Inoltre, sulla base dei numeri effettivi, si posiziona come la quarta apertura mondiale di tutti i tempi. Un risultato che mette Zootropolis 2 in compagnia di giganti come Avengers: Endgame (1,22 miliardi di dollari), Avengers: Infinity War (640 milioni) e Spider-Man: No Way Home (600 milioni).
Zootropolis 2 è, ovviamente, il miglior debutto globale del 2025. E anche il più alto nella storia dei Walt Disney Animation Studios. L'incremento sul debutto del primo Zootropolis è pazzesco: parliamo di un balzo del 239%, un dato senza precedenti per il genere.
Il film non ha deluso nemmeno in Nord America, registrando una serie di numeri maiuscoli come il secondo miglior Giorno del Ringraziamento della storia, la seconda miglior apertura del weekend lungo e il secondo miglior incasso del Black Friday.
Cosa c’entra la Cina
A trainare in modo significativo questo successo globale è stato, invece, in particolare il risultato ottenuto in Cina, dove Zootropolis 2 si è rivelato un vero e proprio fenomeno culturale.
Il film ha conquistato la sesta migliore apertura della storia di quel mercato e la seconda migliore per un titolo non locale.
Ma il dato più sbalorditivo è che in soli cinque giorni ha superato l'incasso complessivo dell'intero primo Zootropolis. Attestandosi già come il film d’animazione non locale più visto di sempre e il quarto titolo animato più alto in assoluto, inclusi i film locali.
Inoltre, ha persino registrato uno dei migliori incassi giornalieri mai ottenuti nel Paese, superando anche Avengers: Endgame in alcune metriche.
Una serie di record a livello globale
Guardando l'exploit sul piano internazionale, anche qui si conferma l'andamento super vincente. Zootropolis 2 ha ottenuto la quarta apertura internazionale più alta di sempre e, ancora una volta, il miglior debutto animato ai tassi correnti dell'inflazione.
È stato, poi, il miglior debutto Disney in numerosi Paesi europei e asiatici ed è il miglior avvio hollywoodiano internazionale del 2025. Il film ha aperto al primo posto praticamente ovunque, un risultato che evidenzia il suo impatto straordinario su scala globale.
Questo successo è anche un grande traguardo personale, segnando la migliore apertura in carriera per i registi Byron Howard e Jared Bush e per gli interpreti Ginnifer Goodwin, Jason Bateman e Ke Huy Quan.
Un successone anche Italia
Anche in Italia, Zootropolis 2 ha portato una ventata di ottimismo al settore cinematografico. Il box office, qui da noi, ha vissuto un anno complesso, ma l'arrivo del film ha invertito la tendenza negativa del mese di novembre.
Nel suo primo weekend, di cinque giorni, il film ha incassato 5.064.331 euro, diventando la seconda migliore apertura dell’anno, superata solo dai 7 milioni di Lilo & Stitch.
Per capire la portata di questo successo, basta fare un confronto con il primo Zootropolis, che aveva aperto con 2,96 milioni di euro nel weekend. E sebbene Oceania 2 abbia debuttato con cifre più alte (7,28 milioni in tre giorni), il risultato di questo sequel è un chiaro segnale della sua forza magnetica sul pubblico.