3' di lettura 3' di lettura
Puntata Skuola TV 23 novembre con Sara ManfusoIl prossimo 25 novembre si celebrerà la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, istituita dalle Nazioni Unite nel dicembre del 1999 con l’intento di sensibilizzare le persone rispetto all’argomento.
Un problema, questo, ancora lontano da una risoluzione visti i continui femminicidi che purtroppo aumentano giorno dopo giorno.


Violenza sulle donne, come riconoscerla e combatterla: #TemaSvolto con Sara Manfuso - 23 novembre ore 16:00 articolo

E sarà proprio questo il tema che verrà affrontato approfonditamente nella prossima Live della Skuola TV, che andrà in onda giovedì 23 novembre alle ore 16:00. L’ospite di eccezione sarà Sara Manfuso, nota opinionista televisiva e attivista che da anni è in prima linea nella lotta alle discriminazioni e al contrasto alla violenza di genere. Sara Manfuso è, inoltre, anche protagonista di una rubrica per Instagram e TikTok sui canali social di Skuola.net, l’Alfabeto dei diritti, nella quale è impegnata a spiegare le conseguenze a cui portano tutti quei comportamenti aggressivi o discriminanti tipici dei nostri giorni e che, spesso, vedono le donne come vittime.

Parliamo di violenza sulle donne con Sara Manfuso

Il focus della prossima puntata della Skuola TV sarà quindi sulla fondamentale tematica della violenza sulle donne, che si fa tanto più urgente alla luce dei recenti avvenimenti. Primo fra tutti il caso di Giulia Cecchettin, che ha riportato il dibattito al centro dell’attenzione mediatica. Ma non tratteremo solo di violenza fisica, quella più eclatante che sfocia, nei casi più gravi, negli episodi di femminicidio. Verranno infatti affrontate tutte le forme psicologiche che la violenza di genere può assumere. Si parlerà poi del ruolo dei social e delle modalità con cui contrastare la mentalità oppressiva nei confronti delle donne. A prestare la sua voce e i suoi consigli sarà appunto Sara Manfuso, opinionista e attivista che da anni si impegna nella lotta alle discriminazioni e alla violenza di genere. E, come di consueto, non mancherà la possibilità di riportare le domande più interessanti della nostra community.

Skuola TV: la conduzione del 23 novembre

Ad intervistare la nostra ospite sarà il duo composto da Carla Ardizzone, caporedattore di Skuola.net, e Scarlett, creator e volto social di Skuola.net. A loro due sarà affidato quindi il compito di dialogare con Sara Manfuso intorno alla delicata tematica della violenza sulle donne, che in questi giorni sta occupando le prime pagine dei giornali. Il consiglio è quello di non perdere la Live che andrà in onda giovedì 23 novembre, ore 16:00, sul canale della Skuola Tv e sul canale Twitch di Skuola.net. Non mancare!