
La musica di Taylor Swift è tornata su TikTok, nonostante l'etichetta discografica della cantante, Universal Music, e l'app cinese siano ai ferri corti sui compensi degli artisti e sull'intelligenza artificiale.
Il ritorno della musica di Taylor Swift arriva una settimana prima dell'uscita del suo nuovo album, The Tortured Poets Department.
Cosa era successo
La superstar del pop possiede i diritti d'autore delle sue registrazioni grazie a un accordo stipulato nel 2018 con la Universal che le consente di controllare dove il suo lavoro viene reso disponibile, a differenza di molti altri artisti.
Lo scontro tra Universal e TikTok
Universal Music ha cessato di concedere in licenza i suoi contenuti a TikTok e ai servizi TikTok Music quando il loro precedente accordo è scaduto, il 31 gennaio scorso.
Universal Music, la più grande etichetta musicale al mondo, ha pubblicato una feroce lettera aperta il giorno prima della scadenza dell'accordo, accusando TikTok di bullismo e intimidazione e lamentandosi di "quanto poco TikTok compensa artisti e cantautori, nonostante la sua massiccia e crescente base di utenti, ricavi pubblicitari in rapido aumento e crescente dipendenza dai contenuti musicali”.
TikTok, di proprietà della società cinese ByteDance, ha definito questa “una falsa narrativa” e ha affermato che Universal aveva “scelto di abbandonare il potente supporto di una piattaforma con oltre un miliardo di utenti che funge da veicolo promozionale e di scoperta gratuita per il loro talento”.
TikTok e la musica
TikTok ha successivamente rimosso migliaia di canzoni dalla sua piattaforma e disattivato l'audio dei video che contenevano quelle canzoni, scritte da qualsiasi cantautore iscritto all'Universal Music Publishing Group (UMPG).
Ciò significava alcuni dei brani musicali più famosi al mondo, tra cui quelli dei Beatles, Bob Dylan, Elton John, Harry Styles, Drake, Sting, the Weeknd, Kendrick Lamar, SZA, Ariana Grande, Justin Bieber, Adele, U2, Coldplay e Post Malone – sono tutti scomparsi dalla libreria di TikTok.
Antonio Libonati