Le 7 migliori serie tv da vedere mentre si prepara un esame

Redazione
Di Redazione

Tra un libro e l'altro c'è chi fa sport, chi esce con gli amici e chi si vede con il partner. E poi ci siamo noi, che per gli esami ci decichiamo al binge watching

""

Serie TV da vedere durante l'università: le migliori per distrarsi


La stragrande maggioranza degli studenti ritengono che per preparare gli esami sia necessario un "aiutino": no, non stiamo parlando di bigliettini nascosti, tecniche mnemoniche o ancora peggio droghe (per quanto diano ugualmente dipendenza), ma di serie tv. Sì, perché una delle attività preferita da chi si tuffa nello studio universitario è quella del binge watching. D'altro canto la tentazione è fortissima, e distrarsi per un po' da date, nozioni, concetti, teorie, formule e paradigmi è qualcosa di fondamentale. Quali sono però le migliori serie tv da guardare mentre si prepara un esame? Ve ne indichiamo 7.
Non perdere anche:

Serie TV da non perdere: Breaking Bad


Non potevamo non iniziare questa lista con quella che la maggior parte delle classifiche più quotate considerano la migliore serie tv di sempre. Qualità altissima, dialoghi di livello, una storia mozzafiato che cresce poco a poco, e sopratutto un utilizzo criminale delle più importante nozioni di chimica: se volete darvi la carica pensando a come sfruttare al meglio le conoscenze che state acquisendo - ovvero facendo soldi "facili" - Breaking Bad è la serie da guardare.

Foto Copertina: Pixabay

Serie da vedere: Game of Thrones


Beh, scusate se sembriamo lassisti, ma qui non ci sarebbe neanche da argomentare: ogni fan sta facendo la propria maratona di ripasso, mentre chi non ne ha mai sentito parlare prima e si è incuriosito ha ricominciato a recuperare adesso in vista del gran finale. Insomma, che siate appassionati o meno, è alquanto improbabile che non stiate guardando una puntata di Game of Thrones in questo momento.

Serie TV per nerd: Sherlock


La serie ideale per chi deve concentrarsi al massimo e ha bisogno di staccare completamente tra un libro e un altro, un esame e quello successivo e così via. Sì perché in realtà le moderne avventure di Sherlock Holmes vanno a comporre una miniserie di 4 stagioni (per ora) da un totale di 13 episodi da 90 minuti, che richiedono una certa attenzione per poter essere apprezzate appieno. D'altro canto seguire i deliri deduttivi del detective non è cosa semplice...

Serie TV ambientate all'università: Community


Quanto può essere metalinguistico consigliare una serie tv incentrata su un gruppo di studio universitario all'interno di un articolo sulle migliori serie tv da guardare mentre si prepara un esame? Moltissimo, e di certo Abed - uno dei protagonisti - sarebbe fiero di noi. In ogni caso i membri della banda non si dedicano moltissimo allo studio, e guardare altre persone prendere poco sul serio la loro carriera scolastica può rappresentare una bella boccata d'aria. Che ne dite?

Serie TV per gli studenti di medicina: Grey's Anatomy


Con un totale di 14 stagioni e oltre 300 episodi una maratona di Grey's Anatomy può essere considerata una quasi un progetto artistico: l'impegno è davvero considerevole, se non fosse che le varie puntate, per quanto piene di colpi di scena, addii laceranti e un turbine di ti-prendo-e-poi-ti-mollo, scorrono lisce come acqua minerale. Potere della soap a sfondo medico, che potete guardare tranquillamente tra un libro e un altro, tanto non vi rimarrà nulla in testa ma sarete piacevolmente storditi.

Serie TV per gli studenti universitari: Friends


La sit-com per eccellenza (non ce ne vogliano i fan di How I Met Your Mother) è una di quelle poche cose che, a prescindere da quale sia il vostro umore, riescono a strappare una risata. Tanto meglio quindi se siete di umore cinereo perché pensate di non riuscire in nessun modo a riassumere tutti i libri del corso, oppure se l'ansia vi sta mangiando vivi.

Serie tv per scienziati: Rick & Morty


La serie animata fantascientifica più amata del momento è uno di quegli show che tutti dovrebbero vedere almeno una volta nella vita. È particolarmente intelligente, divertente e in alcuni momenti persino commovente (per quanto l'assurdità e il cinismo prevalgano su ogni altro aspetto): insomma, l'ideale per staccare tra un capitolo e l'altro. E se state preparando un esame di una Facoltà scientifica è facile trovare qualcosa che vi faccia riflettere...


Potrebbe Interessarti
×
Skuola | TV
#Piudiprima: i giovani chiedono, la ministra Bonetti risponde – Skuola.net ft. Angelica Massera

La Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, ‘interrogata’ da Skuola.net e da Angelica Massera, spiega cosa sta facendo la politica per rispondere ai bisogni dei giovani in ambito di Pari Opportunità

10 luglio 2020 ore 10:00

Segui la diretta