
Il FantaSanremo è un gioco che ormai è diventato parte delle tradizioni legate al festival della canzone italiana.
Una competizione a cui chiunque può partecipare, ma che richiede una tattica e una strategia ben definite. Riepiloghiamo il regolamento e ricostruiamo le quotazioni dei 30 big in gara.
-
Leggi anche:
- Matthew e Mew lasciano la scuola di Amici, cosa è successo
- FantaSanremo 2024: cos'è, regolamento e come giocare
- Quando inizia Sanremo 2024: le date del Festival
Come funziona il FantaSanremo
Per partecipare al FantaSanremo 2024 sarà necessario scaricare l’app ufficiale del gioco sul prorio telefono e registrarsi sul sito. Il regolamento di quest’anno non differisce particolarmente da quello del 2023: tutti i partecipanti alla sfida avranno a disposizione 100 baudi - la moneta del gioco - da utilizzare per acquistare 5 artisti in gara e formare la propria squadra, all’interno della quale si dovrà individuare un capitano. Lo scopo del gioco è quello di accumulare più punti possibili durante le quattro serate del festival. Nel corso delle dirette del Festival, infatti, si potranno ricevere punti grazie ai bonus o perdere punti a causa dei malus, a seconda di come si comporterà ogni singolo artista in gara. Per esempio, se l’artista si presenta scalzo, chiunque lo abbia inserito come componente della sua squadra guadagnerà 5 punti. Se il presentatore dovesse sbagliare il titolo della canzone in gara di un’artista, chi lo ha scelto nel suo team perderà ben 15 punti.
Entro quando comporre la propria squadra
Per partecipare al FantaSanremo occorre registrarsi sul sito ufficiale del festival e scaricare l’app del gioco, tramite la quale si avrà la possibilità di comporre la propria squadra composta da cinque componenti. Secondo il regolamento, tutti i partecipanti hanno tempo fino al giorno prima dell’inizio del festival per comporre il proprio team. Il termine massimo entro cui formare la squadra è lunedì 5 febbraio alle ore 23:59.
Quanti baudi valgono i big in gara
Ogni giocatore del FantaSanremo avrà a disposizione 100 baudi, che dovrà utilizzare in modo strategico per acquistare cinque artisti in gara da inserire nella propria squadra. Vediamo quindi quanto sono quotati i singoli artisti di questa edizione del festival:- Angelina Mango: 23 baudi;
- Annalisa: 23 baudi;
- Alessandra Amoroso: 23 baudi;
- Emma: 23 baudi;
- The Kolors: 22 baudi;
- Geolier: 22 baudi;
- Dargen D’Amico: 22 baudi;
- Negramaro: 22 baudi;
- Sangiovanni: 21 baudi;
- Mahmood: 21 baudi;
- Diodato: 21 baudi;
- Mr.Rain: 21 baudi;
- Alfa: 20 baudi;
- Renga e Nek: 20 baudi;
- Ghali: 20 baudi;
- Il Volo: 20 baudi;
- La Sad: 19 baudi;
- Rose Villain: 19 baudi;
- Gazzelle: 19 baudi;
- Irama: 19 baudi;
- Fred De Palma: 18 baudi;
- Ricchi e Poveri: 18 baudi;
- Loredana Bertè: 18 baudi;
- Big Mama: 17 baudi;
- Mannino: 17 baudi;
- Il Tre: 17 baudi;
- Santi Francesi: 16 baudi;
- Clara: 16 baudi;
- BNKR44: 16 baudi.