
-
Leggi anche:
- Al cinema potrebbero tornare gli Avengers, ecco perché
- Quando esce Dune Parte 2? Ecco la data
- Five Nights at Freddy's, quando esce il film di FNaF e cosa sapere prima di vederlo
Di cosa parla Nuovo Olimpo, il nuovo film di Özpetek
Il film racconta la storia di Enea, che sta lavorando al suo primo film, e Pietro, un ragazzo timido e introverso che lavora come cameriere in un bar. I due si incontrano per caso a Roma nel 1978 e si innamorano perdutamente e iniziano una relazione clandestina.Tuttavia, la loro storia d'amore è destinata a durare poco. Un evento inaspettato li separa: Enea viene arrestato per aver partecipato a una manifestazione contro la legge Merlin, che vietava la prostituzione. Pietro, sconvolto, decide di lasciare Roma e di partire per l'America.
I due però si ritrovano a trent'anni di distanza, quando Enea è ormai un regista affermato, mentre Pietro è un medico rinomato a Roma. Enea viene operato da Pietro per un incidente sul set e i due riscoprono il loro amore.
Com'è Nuovo Olimpo?
La trama di Nuovo Olimpo è semplice, ma efficace. Il film racconta la storia di un amore perduto e ritrovato. Enea e Pietro sono due personaggi ben sviluppati e credibili. Il loro amore è forte e duraturo, e riesce a superare qualsiasi ostacolo, anche il tempo.Il film è ambientato in due epoche diverse: gli anni '70 e i giorni nostri. Questo permette al film di esplorare i cambiamenti sociali e culturali che hanno avuto luogo in Italia negli ultimi 30 anni, analizzati e rappresentati dalla mano sapiente di Ferzan Ozpetek, uno dei registi italiani più amati e apprezzati. Il suo stile è riconoscibile per l'uso di colori vivaci, la musica e i temi sociali.
La pellicola è girata in un modo da catturare l'atmosfera sia della romanità passata, sia di quella presente, senza mai cadere in sciocchi stereotipi. Anche la musica è un elemento importante del film e contribuisce a creare un'atmosfera romantica e commovente. Nuovo Olimpo è a tutti gli effetti un film romantico e commovente che parla dell'amore in tutte le sue forme. È un film che è destinato a rimanere impresso nella memoria del pubblico.