Matteo Bortone
Autore
Emma Top 50 Spotify

L’amore non mi basta”, singolo del 2013 di Emma, a distanza di 12 anni dall’uscita ha improvvisamente scalato la classifica di Spotify conquistando il primo posto nella Top 50 e superando anche l’ultimo singolo di successo di Geolier. 

Il merito è di TikTok, in particolare di un trend legato al calcio che ha fatto registrare un boom di stream al brano contenuto nell’album “Schiena”, che già in quegli anni aveva ottenuto un grande riscontro di pubblico.

Davanti a questo risultato Emma non ha trattenuto l’emozione, ma soprattutto l’incredulità, come ha mostrato sui suoi social.

Indice

  1. Da TikTok al primo posto
  2. La reazione di Emma 
  3. I numeri del brano

Da TikTok al primo posto

Il successo di questi giorni per “L’amore non mi basta” è arrivato dunque da TikTok, attraverso un trend che consiste nell’uso proprio della canzone di Emma.

Tutto è partito da un video condiviso da quattro ragazze in auto, per esprimere la nostalgia di alcuni grandi calciatori che hanno contribuito al successo delle loro squadre del cuore, con immagini di giocate, i dribbling e le esultanze dei campioni della Serie A. 

Il significato della canzone, in realtà, racconta la fine di una relazione in cui l’unico collante che tiene i due amanti è la passione, che però non basta. Con il suo ritmo crescente, però, questo significato è stato abbinato a quello dei ricordi dell'amore verso i propri beniamini del calcio.

La reazione di Emma 

La cantante salentina Emma, già qualche giorno fa, all’inizio di questo trend, aveva espresso stupore per il successo ritrovato del suo pezzo. Su X aveva scritto: "Io non ho parole. Ma veramente. Però la MUSICA resta.. quella sì.. Grazie a tutti.. Vi amo".

L’utilizzo del brano su TikTok, però, ha continuato a crescere tanto da raggiungere la prima posizione della Top 50 su Spotify.

In una storia Instagram Emma ha poi commentato: “Io non sono preparata, sono emozionata. Grazie a tutti voi, grazie alle cose incredibili che succedono nella musica. Le canzoni tornano e io questo l’ho sempre pensato, che quando fanno parte di un immaginario, di un repertorio tornano e restano per sempre e questo mi riempie il cuore di gioia. Grazie a chi sta apprezzando oggi una canzone uscita un po’ di anni fa; grazie a chi l’ha sempre cantata con me sotto il palco perché non è mai mancata dal mio repertorio live e mai mancherà. Mi sembra il miracolo di Natale, vi voglio bene”, conclude la cantante.

I numeri del brano

La viralità ottenuta dall’app cinese ha fatto, dunque, impennare la curva degli stream per “L’amore non mi basta”, che nell’ultima settimana ha registrato oltre 1 milione di ascolti.

In totale, partendo dalla data di uscita nel 2013, la canzone di Emma conta oltre 25 milioni di stream, un successo meritato che continua a crescere.

Skuola | TV
Il Servizio Civile Universale spiegato bene: 7 motivi per farlo

Se hai tra i 18 e i 28 anni, dovresti seriamente prendere in considerazione il Servizio Civile Universale. Vuoi saperne di più? Te lo spieghiamo nel nuovo episodio di #Sapevatelo

Segui la diretta