4' di lettura 4' di lettura
just dance 2024Sono passati ben quattordici anni da quando, per la prima volta, abbiamo giocato al capitolo di lancio di Just Dance. Da allora quando si uniscono le parole 'videogame' e 'ballo' non si può che pensare a questo entusiasmante party game, che dal 2009 ha fatto muovere a ritmo di musica oltre 140 milioni di giocatori in tutto il mondo con più di 80 milioni di copie vendute.

fonte foto: Ubisoft

La buona notizia per tutti gli appassionati è che dallo scorso 24 ottobre il nuovo capitolo della saga, ovvero Just Dance 2024, ha fatto il suo esordio sulle principali piattaforme di gioco: Nintendo Switch, PlayStation 5 e Xbox Series X e S. Un ritorno, tra l'altro in grande stile, perché la nuova edizione comprenderà ben 40 nuovi brani, nonché un'ambientazione inedita, nella reggia per eccellenza, quella di Versailles.

La Reggia di Versailles spegne 400 candeline: l'omaggio della coreografia di Just Dance 2024

Pochi lo sanno ma Versailles nacque nel 1623 come un semplice casino di caccia, su volere di Luigi XIII. Negli anni fu poi ampliata e a renderla celebre fu Luigi XIV, il futuro Re Sole, che la scelse come residenza di corte. A 400 anni di distanza, Ubisoft omaggia la Reggia – oggi sito dell'UNESCO - rendendola protagonista del nuovo capitolo di Just Dance 2024, grazie a una collaborazione con il Centro Nazionale Francese del Cinema e dell'Immagine in Movimento (CNC) e la Reggia di Versailles. Il risultato è una coreografia unica nel suo genere: 'A night in the Château de Versailles”.
just dance 2024
fonte foto: via Ubisoft

Non si ha tutti i giorni la possibilità di potere visitare uno dei più importanti monumenti protagonisti della storia europea. E grazie a Just Dance potremo esplorare virtualmente gli interni della Reggia: dalla fontana di Latona fino alla maestosa Sala degli Specchi, passando per gli splendidi giardini. Ma non è tutto. Lo faremo a ritmo di musica, sulle note dei brani del XVIII secolo, e riarrangiati in chiave pop. Gli interni della Reggia faranno da sfondo a una coreografia senza tempo: infatti, i coach indosseranno costumi d'epoca e combineranno le classiche danze di corte con elementi moderni.

Just Dance 2024, al ritmo delle novità

E, poi, tenetevi forte perché Just Dance 2024 vanta un catalogo di coreografie davvero sconfinato che ci farà sudare, e non poco, grazie ai balli virtuali elaborati da diversi artisti e studi di animazione: Eddy Animation, Inspira Animation Studio, Lila Poppins, Mylene Cagnoli e Stéphane Berla. Finalmente arrivano le modalità sfida e allenamento che ci permetteranno di affinare le nostre capacità. Nel primo caso, confrontandoci con i migliori ballerini della classifica; mentre la modalità allenamento – con cui potremo provare nuovi passi e balli – è dotata di un contatore di calorie per monitorare quando si consuma durante una sessione di gioco.
just dance 2024
fonte foto: via Ubisoft

Niente di meglio per chi vorrebbe rimettersi in forma, ma senza rinunciare al divertimento. Se c'è una cosa poi a cui ormai non si può rinunciare è il gioco online in compagnia degli amici. E per fortuna Just Dance offre la possibilità di sfidare altri compagni online, al ritmo delle playlist del 2023 e del 2024. Ma, in tutto questo, cercate di non dimenticare la modalità storia. La seconda stagione infatti sarà disponibile con Just Dance 2024, e noi non stiamo più nella pelle.