
Dopo mesi di indiscrezioni e silenzi interrotti solo da qualche dichiarazione sporadica, è arrivata la conferma definitiva: Fedez e Chiara Ferragni non sono più marito e moglie. Il Tribunale di Milano ha, infatti, emesso la sentenza di divorzio congiunto, mettendo la parola fine a una delle storie d’amore più chiacchierate e seguite d’Italia.
Indice
Un divorzio consensuale, senza assegni
Secondo fonti vicine alla coppia, i due hanno raggiunto un accordo in tempi rapidi. Nessun assegno di mantenimento per Chiara Ferragni, e nessun contributo economico stabilito per i figli, Leone e Vittoria Lucia. Le spese scolastiche e sanitarie saranno a carico del rapper. L'affido è condiviso, con una divisione della frequentazione giudicata "quasi paritetica" dai legali coinvolti.
L'inizio del loro amore
La loro storia era cominciata nel 2016, ma il primo incontro risale all’anno precedente, durante un pranzo tra amici. Poi arrivò la svolta: nel maggio del 2016 Fedez pubblicò “Vorrei ma non posto”, in cui cita esplicitamente Chiara: “Il cane di Chiara Ferragni ha il papillon di Vuitton…”. Lei ricondivise il verso sui social. Poco dopo, il messaggio privato che avrebbe cambiato tutto: “Chiara limoniamo?”.
Nel giro di pochi mesi, i due iniziarono a frequentarsi, in segreto prima, poi alla luce del sole. Giovani, famosi, amatissimi dai fan, divennero rapidamente una delle coppie più fotografate d’Italia.
Dalla proposta all’altare
La proposta di matrimonio avvenne sul palco dell’Arena di Verona, nel maggio 2017. La cerimonia si tenne a Noto, in Sicilia, il 1° settembre 2018. Un matrimonio da favola, seguito in diretta da milioni di follower e raccontato con l’hashtag #TheFerragnez, destinato a diventare anche il titolo di un docu-reality di Amazon Prime, uscito nel 2021.
Due figli, Leone e Vittoria, nati rispettivamente nel 2018 e nel 2021, avevano completato il ritratto perfetto della famiglia social.
“Anche se ci si separa, si rimane una famiglia”
In un recente video di Gabriele Vagnato, Fedez ha raccontato il momento più difficile: spiegare la separazione ai figli. “I bambini ovviamente ci hanno chiesto il perché di questa decisione. Ti piange il cuore, non è semplice, ma sono cose che devi fare, così gli abbiamo spiegato tutto. Anche se ci si separa si rimane una famiglia”.
Un epilogo annunciato
Già nel dicembre 2024, il Tribunale di Milano aveva emesso la separazione ufficiale, con un accordo raggiunto in tempi brevi. In quell’occasione gli avvocati di Fedez avevano anticipato l’epilogo.
Ora, un addio definitivo senza clamore, ma che segna la fine di un’era per i fan della coppia più chiacchierata del web.