
Baltimora è il trionfatore dell'edizione 2021 di X Factor. Il giovane produttore musicale è riuscito ad avere la meglio alla sfida finale contro gIANMARIA, raccogliendo il favore del pubblico che lo ha televotato durante l'ultima manche di gara.
Ha solo 20 anni il vincitore di X Factor 2021, ma da anni studia musica e ha prodotto già diversi successi musicali. Il suo coach, Hell Raton, secondo anno da giudice nel talent di Sky, è alla sua seconda vittoria consecutiva (anche lo scorso anno aveva vinto una componente della sua squadra, Casadilego). Grande festa al Forum di Assago per Baltimora che subito dopo la proclamazione si è detto incredulo e sconvolto. Conosciamolo meglio!
-
Leggi anche:
- Coez il nuovo album "Volare": tutte le canzoni e i testi
- Sanremo 2022, "spoilerata" la lista dei cantanti in gara: ecco chi ci sarà
- Netflix dicembre 2021: le serie Tv e i film in uscita
Baltimora ha vinto X Factor 2021
"E’ incredibile, non ha nessun tipo di senso questa cosa. E’ assurdo, non ha nessun tipo di senso" - queste le prime parole di Baltimora - nome d'arte di Edoardo Spinsante - subito dopo il verdetto della sua vittoria su gIANMARIA. Il giovane cantante è riuscito a trionfare nella quindicesima edizione di X Factor dopo una finale densa di emozioni. Sul palco, insieme ai quattro finalisti, si sono esibiti anche ospiti internazionali: i Coldplay e i Maneskin, tornati a "casa" dopo il successo internazionale degli ultimi mesi.Come accaduto per la famosa rock band romana, la carriera musicale di Baltimora comincia proprio dal talent show di Sky: ha solo 20 anni, nato e cresciuto ad Ancona, ma in testa ha degli obiettivi molto chiari sulla musica. Si è trasferito a Milano dove ha studiato piano per 5 anni e dove adesso lavora come produttore musicale da diverso tempo. Ha iniziato a scrivere le prime canzoni alle scuole superiori che ha deciso di incidere e pubblicare proprio durante la sua partecipazione a X Factor.
Suona la chitarra e il pianoforte ed è un grande appassionato del cantautorato italiano. Nel corso dei Live, sotto la direzione del suo coach Hell Raton, ha scelto di esibirsi in diversi brani del panorama musicale italiano: da Carmen Consoli a Lucio Battisti, passando per Morgan e Luigi Tenco. In semifinale ha duettato con Fulminacci, cantautore moderno della scena romana.
In occasione della finale, si è esibito sulle note del suo nuovo inedito, Altro, che ha conquistato il pubblico del Forum di Assago sin dalle prime note.
L'avventura di Baltimora a X Factor 2021
Alle audizioni si presentò con un brano inedito, Colore, suonato al pianoforte. La versione intimista del pezzo riscosse successo tra i giudici che gli accordarono ben 4 Sì. Fin dai Bootcamp Hell Raton iniziò a guardarlo con occhi diversi: era rimasto abbagliato dalle sfumature della voce di Baltimora e voleva trovare il modo per renderlo meno rigido durante le esibizioni sul palco.Il giudice decise di prenderlo in squadra e di metterlo più volte alla prova su brani, spesso, molto distanti dal suo stile. Le performance sempre originali, la musicalità vocale e l'attenzione ai dettagli hanno colpito anche Emma, Mika e Manuel Agneli che anche alla finale si sono complimentati più volte con il cantautore.