10 min
anticipazioni amici 25
Fonte: Instagram


Nella scuola più chiacchierata e seguita d'Italia manca poco per la nuova, attesissima puntata di Amici 25, che è stata registrata giovedì pomeriggio e andrà in onda domenica 19 ottobre 2025 su Canale 5 a partire dalle ore 14:00.

I riflettori si riaccendono sui 18 allievi, tra cantanti e ballerini, che sono pronti a mettersi in gioco per mantenere il loro prezioso banco in classe. Con uno scopo condiviso: crescere artisticamente, superare le sfide e arrivare al sogno del Serale.

Cosa è successo durante la registrazione? Ci sono state discussioni accese tra i professori, la novità delle esibizioni corali e l'arrivo di ospiti eccellenti, tra cui Irama e l’amatissima ex allieva Anbeta Toromani. Ma soprattutto: quattro allievi sono finiti a rischio eliminazione. Ecco tutte le anticipazioni, ma occhio agli Spoiler.

Indice

  1. Le anticipazioni della puntata
  2. Le sfide e le prove corali
  3. La Gara di Canto 
  4. La Gara di Ballo
  5. Le discussioni dei Prof: Celentano vs tutti

Le anticipazioni della puntata

Le sorprese e i colpi di scena ad Amici non mancano mai. Stando alle anticipazioni di ‘SuperGuidaTv’, la tensione in studio è stata palpabile e ben quattro allievi sono finiti a rischio eliminazione

A giudicare le performance dei ragazzi, ci sono nomi già conosciuti al grande pubblico: la ballerina professionista Anbeta Toromani, l’ex talento di Amici Irama, che ha presentato un brano del suo nuovo album. Come ospite musicale anche il ritorno di Chiamamifaro con il suo nuovo singolo “Foglie”.

I ragazzi che questa settimana rischiano la maglia  sono la cantante Michelle, i ballerini Alex e Matilde, e il cantante Frasa. Infine, il ballerino Tommaso è risultato assente durante la registrazione, probabilmente ammalato.

Le sfide e le prove corali

Tra i talenti già in sfida chi è riuscito a salvare il proprio banco è il ballerino latinista Alex, il primo ad affrontare la sua sfida riuscendo a superarla con successo e a riprendersi la sua maglia. Per quanto riguarda invece il ballerino Alessio, la sua sfida è stata registrata a parte, dopo la puntata e senza pubblico, e verrà trasmessa durante il daytime.

Nel frattempo, tutti i ballerini della scuola si sono esibiti in un passo corale sulle note di “Days are over” dei The Dog, una coreografia spettacolare realizzata da Angelo Recchia. Anche i cantanti hanno regalato al pubblico un'esibizione corale con un mix di brani che comprendeva "Credo negli esseri umani", "Africa" e "Tuta Gold".

La Gara di Canto 

La gara di canto, come abbiamo detto, è stata giudicata da Irama, che ha dispensato consigli e commenti preziosi.

  • Gard, con ‘Don’t stop believing’, ha ricevuto tanti complimenti da tutti.
  • Penelope, che ha cantato ‘Scrivimi’ e Irama ha commentato che ha un bellissimo timbro, ma è troppo lineare e deve metterci più dinamicità.
  • Valentina invece ha cantato ‘Try’ ricevendo un giudizio positivo da parte dell’ex vincitore che apprezza il suo stile e il suo modo di essere.
  • Riccardo canta ‘Non ho paura’ di Fiorella Mannoia. Lorella Cuccarini ed Anna Pettinelli gli dicono che deve avere più dinamicità e non esplodere solo nel ritornello. Irama gli dice che vorrebbe sentire qualche suo pezzo perché gli piace molto, ma anche secondo lui è necessaria più dinamicità. Alla Pettinelli ancora non arriva. Lorella gli dice anche che deve dosare meglio l’energia.
  • Plasma canta ‘Let’s get it started’ con barre. Irama gli dice che si sente che viene dal rap e che deve sistemare l’intonazione. Era difficile per lui eseguire questa cover, ma gli sono particolarmente piaciute le barre.
  • Flavia si è esibita con "Think", aprendo una discussione infuocata tra i professori. Secondo Lorella Cuccarini e Rudy Zerbi non era "abbastanza coinvolgente". Zerbi, in particolare, ha sottolineato che "per questa canzone serviva energia, mentre lei l’ha lasciata a casa. Lorella concorda". Flavia ha dissentito dalle critiche. Irama, pur concordando in parte, ha difeso Flavia: "La canzone in fin dei conti è davvero difficile e Flavia l’ha fatta bene".
  • Ancora discussioni per Michele, che ha cantato ‘Sognami’. Zerbi lo ha trovato fuori dalla sua confort zone e non ben eseguita, mentre Lorella Cuccarini ha difeso l’assegnazione perché dentro la scuola di Amici tutti devono mettersi alla prova ed imparare qualcosa di nuovo.
  • Le note dolenti sono arrivate per Frasa con ‘Per te’ di Ernia: a lui Irama ha detto che l’interpretazione era difficile ma che deve migliorare assolutamente l’intonazione. Rudy Zerbi è stato durissimo dicendo che ora non è il momento per Frasa. Non riesce a stare al passo con gli altri e deve capire realmente cosa vuole fare. Per lui non è pronto. La Pettinelli si è arrabbiata molto, ma Zerbi ha ribadito che non dice che non possa fare musica ma secondo lui ora non è pronto e non è il momento giusto.

La Gara di Ballo

Per la gara di ballo è tornata in studio Anbeta Toromani, un'ospite autorevole e molto temuta dagli allievi.

  • Alessio balla sulle note di ‘4 minutes’ un passo a due con Giulia. Ad Anbeta piace molto. La Celentano sottolinea le sue espressioni facciali forzate e dice che quelle di Giulia, al contrario, sono naturali, ovvero le sue sono espressioni che cambiano naturalmente in base ai movimenti del corpo. Maria dunque richiede il giudizio ad Anbeta che ripete quanto detto prima.
  • Emiliano balla con Francesco. Maria dice che durante la prove si è criticato da solo e che per lui ha "fatto schifo". Anbeta dice che è bene essere critici, ma non deve essere così duro con se stesso. La Celentano apprezza il lavoro che sta facendo sulla qualità del movimento. Emiliano dice anche che si vergogna a stare con la canotta accanto a Francesco. La Celentano gli dice che il fisico si monta con il lavoro.
  • Pierpaolo balla sulle note di ‘Cuore rotto’. A Pierpaolo viene detto di non dare a tutto la stessa energia.
  • Anna balla con Isobel sulle note di ‘Hollaback girl’. Anbeta vorrebbe da lei più femminilità nei momenti in cui serve tirarla fuori.
  • Maria Rosaria balla sulle note di ‘Echame la culpa’. Le viene detto che è molto bella e frizzante. Deve stare attenta ad alcuni passi. La Celentano la giustifica sottolineando che è abituata a ballare in coppia. Anbeta le consiglia di guardare Alessia, la professionista, che è molto composta, e di prendere qualcosa da lei.
  • Matilde balla sulle note di ‘Una notte a Napoli’ con Francesco. Secondo Anbeta racconta molto bene quello che balla, ma che deve stare attenta alla tecnica. Qui si apre discussione tra la Celentano e la Peparini. Per la maestra l’allieva è troppo indietro e i tempi della scuola sono molto stretti.
  • Alex balla sulle note di ‘Everyboody needs somebody’ con Mattia. Gli viene detto che è troppo manierato, ma che ha una bella energia.

Le discussioni dei Prof: Celentano vs tutti

Come sempre, i professori non si sono risparmiati e le liti in studio sono state all'ordine del giorno, rendendo la puntata più accesa che mai. La maestra Alessandra Celentano è stata la protagonista di tre discussioni accese:

  • La prima con Emanuel Lo, in merito alle espressioni facciali di Alessio giudicate troppo forzate dalla Celentano.
  • La seconda con la collega Veronica Peparini, durante la critica a Matilde, ritenuta troppo indietro.
  • E una terza, ancora con Emanuel Lo.

Anche Rudy Zerbi e Anna Pettinelli si sono scontrati, in particolare quando Zerbi ha criticato Frasa non solo durante la gara, ma anche durante la prova corale di canto, dicendogli che non è entrato a tempo.

Skuola | TV
Come si diventa criminologi? Ce lo spiega Flaminia Bolzan

Nella nuova puntata del vodcast CSD-Come si diventa, Flaminia Bolzan - psicologa e criminologa tra le più note in Italia - racconta studi, competenze, ostacoli e opportunità di questo mestiere.

Segui la diretta