Matteo Bortone
Autore
Maria De Filippi Amici
Fonte: Facebook


Una nuova puntata di Amici 25 è in arrivo, pronta a regalare emozioni e sorprese. Gli allievi della scuola di Maria De Filippi dovranno affrontare le gare di canto e di ballo davanti ai giudici esterni e ai prof, ma anche le sfide per mantenere stretto il proprio banco nella scuola. 

La dodicesima puntata è stata registrata giovedì 11 dicembre e sarà trasmessa su Canale 5 domenica 14 dicembre alle ore 14, quando scopriremo gli esiti delle sfide, chi vincerà la gara di canto e quella di ballo, e chi invece finirà a rischio eliminazione. 

Non mancheranno colpi di scena, scontri tra i prof e ospiti musicali in studio. Ecco tutte le anticipazioni.

Indice

  1. Cosa è successo nel daytime?
  2. Cosa succederà nella puntata di domenica 16 novembre

Cosa è successo nel daytime?

Prima di scoprire cosa accadrà nella prossima puntata del pomeridiano, ripercorriamo il daytime di questa settimana del talent condotto da Maria De Filippi. Si parte con lo sfogo del ballerino Emiliano per la maglia sospesa dalla sua insegnante, la maestra Celentano. Il motivo della sospensione è l'insufficienza nel compito voluto dal prof Emanuel Lo. Il ballerino è sorpreso per la scelta della sua insegnante, perché racconta di essersi sentito bene durante l’esibizione.

L’attenzione poi si è spostata sul nuovo ingresso in casetta della cantante Caterina, la sfidante di Michele, che grazie al prof Rudy Zerbi ha ottenuto un banco.

Un altro momento importante della settimana è stata la lezione con la sociolinguista Vera Gheno, che ha riacceso i riflettori su una polemica arrivata dai social nei confronti dell’allievo Riccardo. “Chiedo scusa e l’età non è una giustificazione”, ha dichiarato il cantante, in merito ad alcune sue esternazioni passate sui social.

Momento di crisi poi per la nuova allieva di ballo, Giorgia, convocata dalla maestra Celentano per un chiarimento. La Celentano alla fine del confronto le ha comunicato che non sarà più una sua allieva, questo vuol dire che spetterà agli altri due prof decidere se prenderla nella loro squadra oppure eliminarla.

Alta tensione anche per Plasma, in crisi per la sfida che dovrà affrontare. Può tirare invece un sospiro di sollievo l’allieva di canto Flavia, che ha vinto la sfida contro la sua sfidante Elena.

Gli ospiti e i giudici

Nella puntata di domenica 14 dicembre tra i giudici arriva Orietta Berti insieme a Michele Bravi, per giudicare gli allievi del canto, mentre per la gara di ballo il giudizio è affidato all'ex prof di Amici Maura Paparo insieme a Rebecca Bianchi

Doppio ospite musicale nella prossima puntata: il primo è Carl Brave, che presenterà il suo nuovo singolo 'Occhiale', mentre il secondo è un ex allievo della scuola di Maria De Filippi, Luk3 che invece canterà 'Slaloom'. Finita l’esibizione, Luk3 fa una battuta e nel mentre guarda la prof Pettinelli, dicendo di aver paura che gli arrivi qualche sfida da dietro le spalle. 

Le sfide: chi vince e chi rischia

La dodicesima puntata, anche per questa settimana, si conclude senza eliminati. Due gli allievi in sfida: Giorgia e Plasma. Ad aprire la puntata è proprio Giorgia, ormai passata nel team della prof Veronica Peparini, che vince la sfida contro la ballerina Nicole, giudicata da Kristian Cellini. 

Si passa poi alla sfida di Plasma contro lo sfidante Simo. Entrambi cantano gli inediti, e ad avere la meglio è Plasma, che resta dunque nella scuola, ma non gareggia nella gara di canto. Il giudice della sfida è Rory Di Benedetto, che a Plasma dice di avere un'identità precisa ed una marcia in più.

Il consiglio per lui è quello di integrare bene la sua parte rap con quella più melodica e pop. Il giudice esterno rivolge anche i complimenti allo sfidante per il suo inedito 'Vita', definito molto coinvolgente. 

La gara di canto: la classifica

Anche questa settimana gli allievi del canto hanno affrontato la gara delle cover, davanti ai giudici esterni: Orietta Berti e Michele Bravi. Ecco la classifica e cosa hanno cantato:

  • Primo Posto: Caterina che porta la cover di Nessuno mi può giudicare. I giudizi sono che ha una voce molto personale e che ha fatto sua la canzone. 
  • Secondo Posto: Riccardo con Come è straordinaria la vita. I complimenti che riceve sono sull’interpretazione. Se avessero detto a Michele Bravi che era sua la canzone, lui ci avrebbe creduto. 
  • Terzo Posto: Valentina che come Opi hanno un calo di voce. Si trova in difficoltà, prova a cambiare la canzone, ma non sa come fare. Arriva poi la proposta di Maria De Filippi di ritirarsi dalla gara, e lei si scusa molte volte per l'incoveniente. Orietta Berti nonostante le difficoltà le fa i complimenti per il coraggio di mettersi in gioco e cambiare pezzo. 
  • Quarto Posto a pari-merito: Lorenzo e Michele. Al primo dicono che il pezzo era difficile e nonostante la sua giovane età è riuscito a reggerlo. Al secondo Michele Bravi invece gli dice che è riuscito a farla sua. 
  • Quinto Posto: Elena che interpreta Goodnight moon, raccogleindo pareri positivi.
  • Sesto posto: Opi, come dicevamo era giù di voce e Maria lo annuncia a tutti. L'allievo non è soddisfatto, ha qualcosa che non va e Maria prova a chiederglielo più volte, ma lui alla fine sottolinea di non volerlo dire. I giudici gli dicono che è riuscito a trasmettere tutte le emozioni con la sua interpretazione.
  • Terzultimo e penultimo posto: Gard e Flavia. Entrambi allievi di Anna Pettinelli, al primo dicono che è riuscito a lasciarsi andare sulla canzone che era movimentata. Orietta dice a Gard che lo vede sisinvolto e sicuro di sè, ma lui risponde dicendo di essere ansioso perchè di solito non è sicuro di se stesso. A Flavia invece i giudici le fanno i complimenti per la parte bassa della canzone, dandole un consiglio, ovvero vorrebbero che arrivasse alla parte alta con la stessa intensità che usa nei bassi. 
  • Nono e ultimo posto: Angie. I giudici riconoscono che ha molta personalità e che serve per un pezzo come 'Espresso'. Il consiglio però è che deve cercare un po’ di più il contatto con il pubblico. 

La gara di Ballo: la classifica 

Anche i ballerini hanno affrontato la classica gara di ballo davanti ai due giudici esterni: Maura Paparo e Rebecca Binachi. Ecco la classifica e cosa hanno ballato:

  • Primo posto: Emiliano balla The days. Il ballerino si scusa e Maria il perchè delle scuse. La maestra Celentano è intervenuta: “Eh Maria i ballerini sudano”. Dopo l'esibizione riceve i complimenti e gli viene detto che ha davvero molto talento e che ci mette passione e ha un’anima bella. 
  • Secondo posto: Pierpaolo, che ha ricevuto apprezzamenti da parte dei giudici per come racconta la coreogrfia e per il bel movimento. Maria però si accorge dell'espressione della maestra Celentano che continua a criticare il ballerino per gli aspetti fisici e tecnici. La celentano gli ha dato un voto basso 4, stessa cosa il prof Emanuel Lo che invece gli ha dato 5.5. Questo provoca la reazione dell'insegnante Veronica Peparini accendendo la discussione tra i prof.
  • Terzo posto: Alex balla con Alessia sulle note di Sweet like cola. Per lui complimenti da Rebecca Bianchi perché lavora bene con la partner ed è stato solare. 
  • Quarto posto: Alessio. I giudici gli dicono che è molto carismatico.
  • Quinto posto: Maria Rosaria in coppia con Mattia. Il commento che riceve è sulla bellezza, ma deve fare di più.
  • Terzultimo e penultimo posto: Anna e Paola. La giudice Maura Paparo critica entrambi, fa prima il paragone tra Paola e la ballerina professionista che ha dimostrato la coreografia. Mentre ad Anna dice che doveva essere più sensuale e che deve dare più energia.
  • Ultimo posto: Giorgia che balla Carmen con Francesco. La giudice Rebecca Bianchi la definisce bella in scena, apprezza la parte superiore, ma deve lavorare su quella inferiore. 

I compiti dei prof

Il compito assegnato dalla maestra Alessandra Celentano ad Alessio ha scatenato un'accesa discussione tra i professori e ha monopolizzato l'attenzione in studio. La prova, un passo a due con la professionista Giulia Pauselli sulle note di 'Statte zitta' di Mannarino, dimostrato da Giulia e Simone Nolasco,  aveva inizialmente meritato per la Celentano un "non classificabile" durante le prove, ma è poi salito a un 3 in puntata.

La collega Lorella Cuccarini ha subito espresso il suo disaccordo, sollevando perplessità sulla differenza di statura tra Alessio e la Pauselli. La tensione è salita quando Emanuel Lo ha proposto di girare lo stesso compito, con la stessa coreografia, al ballerino Emiliano in coppia con Giulia, innescando un confronto diretto sui fisici dei due allievi.

Sia Alessio che Emiliano sono scesi in centro studio, spogliandosi per mettere in mostra muscoli, linee, collo del piede e altre caratteristiche tecniche richieste, sebbene la Celentano abbia sollevato la questione dei diritti d'autore per riproporre la coreografia.

Nonostante l'insufficienza (il 3), Alessio ha mantenuto la maglia grazie al giudizio di sufficienza di Emanuel Lo, dichiarandosi comunque contento di affrontare queste sfide pur ammettendo di aver sentito la pressione e di aver temuto per l'incolumità di Giulia. 

Skuola | TV
Wannabe Arienne Makeup: da commessa a creator di successo passando per un pappagallo come fidanzato | Intervista vodcast

Dal lavoro come commessa nella Capitale alla parentesi Covid (che le ha permesso di cambiare vita): l'intervista completa ad Arienne Makeup è disponibile sul canale YouTube di Skuola.net

Segui la diretta