3' di lettura 3' di lettura
altro l'inedito di Baltimora

Una delle rivelazioni dell'edizione 2021 di Xfactor è senza dubbio Edoardo Spinsante; il giovane cantante, originario di Ancona, è uno dei concorrenti che “mastica” musica da più di 10 anni. Conosciuto nell'ambiente col nome di “PlugSaints”, Edoardo infatti non solo è producer per se stesso e per altri, ma scrive anche testi delicati e profondi, e dalla grande sensibilità, capaci di emozionare i giudici durante i BootCamp e gli HomeVisit. Un cantautore dal talento innato, che ha saputo catturare l'attenzione di tutti e in particolare di Hell Raton che l'ha voluto fortemente nella sua squadra. E recentemente ha anche svelato il suo nuovo nome d'arte da solista: “Baltimora”.

Una raccolta personale di pensieri notturni

Altro” è l'inedito che Baltimora ha composto in occasione dei BootCamp e che ha convinto Manuelito “Hell Raton” al punto da effettuare uno “switch” a discapito di uno dei cantanti considerati favoriti: L8.
Altro” racconta dei problemi, delle paure ma parla anche di sogni e di desideri; in generale, di tutti quei pensieri che si fanno nel letto prima di addormentarsi e che a volte impediscono addirittura di prendere sonno. Un viaggio dentro se stesso che lascia trasparire una profonda sensibilità e purezza d'animo.

Il testo di “Altro” di Baltimora:

No non dormo
Neanche col rumore finto
Della pioggia
Che mi bussa forte a casa
Io non apro
Se non ti vedo in faccia
Dai entra fuori fa freddo
Dammi pure la giacca
Scrivo solo
Su un fianco mi sento in bilico
Copio
Come a scuola saprò nihilo
Chiudo un’altra storia su carta
Così posso cancellarla
Mi sento chiuso dentro
linee rosse sul retro
Magari smetto
Di pensare ad altro
Se sono nel mezzo del letto
Fermento e non mi alzo
Avessi i soldi di tasca
Li svuoterei di senso
Sulla carrozza vuota
Ci cammino scalzo
Sopra lo studio che scalda moog
un moodboard di suono
Un muro nuovo mi trovo davanti e lo scrivo e non penso, parlo
Come la trovi la strada
In mezzo alle macchine
Come la vinci una gara
Se non è facile
Copriti il volto
Lascialo sciolto
Girami intorno
Chiamami mostro
Chiamami mondo
Capirai un giorno
Che piangi
Sulle tue lacrime
Mi sento chiuso dentro
linee rosse sul retro
Magari smetto
Di pensare ad altro
Se sono nel mezzo del letto
Fermento e non mi alzo.