
Clara, Alfa, Aiello e Digital Astro. Quali sono i gusti musicali dei quattro artisti ormai noti nel panorama musicale italiano?
La risposta arriva alla vigilia della nuova puntata di Playlist, la trasmissione di Rai 2 dedicata alla musica condotta da Federica Gentile e Gabriele Vagnato, che avrà come ospiti i suddetti artisti.
La puntata andrà in onda sabato 26 ottobre alle ore 14:00. Prevista naturalmente anche una replica su RaiPlay.
Indice
Quali canzoni ascolta Clara?
Clara, classe 1999, vincitrice di Sanremo Giovani 2024. Curiosi dei gusti musicali della cantante di Varese?
Se Nuvole bianche, di Ludovico Einaudi, è il pezzo prediletto dalla giovane artista per i momenti più malinconici, il suo brano da cantare a squarciagola è Bonbon di Era Istrefi.
Ma Clara non disdegna la produzione che porta il suo nome, due titoli sopra a tutti: Nero gotico, che la cantanta dichiara di non skippare mai, e Diamanti grezzi, pezzo sanremese che si aggiudica il primato tra le sue “fisse del momento”.
Alfa e i suoi gusti musicali
E Alfa? Quali sono i gusti musicali di Andrea De Filippi?
Per quanto riguarda la musica per darsi la carica, il giovane cantante non disdegna gli Imagine Dragons: “Li ho visti live e sono uno dei gruppi più forti degli ultimi anni”. E se proprio deve decidere un brano in particolare la sua decisione ricade su Warriors.
C’è invece un pezzo che non ascolta più perché gli fa male? Ebbene sì: Destinazione paradiso di Gianluca Grignani. “Quella originale”, precisa il cantante, “non ce la faccio più”.
Alfa non nasconde poi la sua passione per Jovanotti, suo primo cantante preferito, e la canzone Raggio di sole.
Per quanto riguarda la sua fissa del momento: “Il filo rosso, ovviamente, così mi faccio un po’ di pubblicità!”. Ma c’è anche spazio per la musica di altri: “Sennò un pezzo di JVKE che si chiama Her”.
Aiello: da Tiziano Ferro a Chapelle Roan, fino ad Alicia Keys
Passiamo ad Aiello, cantante originario di Cosenza classe 1985. Per lui, un pezzo da evitare per non stare male è Non me lo so spiegare di Tiziano Ferro, che a quanto pare riesce ancora a toccare punti sensibili del passato.
La sua fissa del momento ha un nome preciso: Chapelle Roan. “Sto scoprendo tutta la sua discografia, quindi sono molto focused su di lei”. E per darsi la carica sceglie proprio un brano della cantante, Good luck baby.
Alicia Keys, con If I Ain't Got Yo, sembra invece la sua prima fiamma artistica.
I brani preferiti di Digital Astro? I suoi!
Digital Astro sembra invece avere una predilezione particolare per la sua produzione.
“Il mio primo cantante preferito?”, chiede. E poi si risponde: “Astro”. Una canzone in particolare del primo Astro, se deve scegliere, è 1 Momento.
Non manca, tra i suoi ascolti, una sua canzone per i momenti malinconici: Apposta.
Così come non manca un suo brano per darsi la carica: Spendere.
E indovinate un po? La sua fissa del momento è sempre una canzone che porta la sua firma, ovvero Macchina nera.