
La fine dell'esteta purtroppo è alle porte, e quindi prima di abbandonare l'ombrellone e i tramonti sulla spiaggia, scopriamo i libri da recuperare prima dell'arrivo dell'autunno, tutti tanto di tendenza quanto coinvolgenti.
Infatti BookTok continua a far emergere storie capaci di toccarti nel profondo, ma quali sono quelli da recuperare assolutamente? Ecco cinque titoli tra romance e romantasy da aggiungere subito alla tua TBR tardo-estiva.
Indice:
1. Fourth Wing – Rebecca Yarros
Questa saga romantasy di Rebecca Yarros è il fenomeno BookTok degli ultimi anni. Fourth Wing ha scatenato oltre un miliardo di visualizzazioni sui social, ha dominato le classifiche bestseller e ha contribuito a definire il genere “romantasy”, ovvero romantic fantasy con dosi di azione e tensione.
La storia segue Violet Sorrengail, un’aspirante studiessa di draghi in un’accademia militare, e il complesso legame con Xaden Riorson, personaggio tormentato e affascinante. Con forti elementi di intrigo politico, magia, combattimento e desiderio, è perfetto per chi ama atmosfere dark come un’epica romantica tra battaglie e cuore pulsante.
2. The Pairing – Casey McQuiston
Un contemporaneo rom-com fresco e divertente: due ex, Theo e Kit, si ritrovano loro malgrado nello stesso viaggio eno-gastronomico in Europa. Si sfidano a dimostrare di aver “superato” l’altro, ma tra piatti prelibati e panorami romantici, qualcosa cambia.
Il romanzo esplora temi LGBTQ+ con leggerezza e bella scrittura; Theo diventa non-binary durante la narrazione, in un arco di scoperta personale ben gestito. Ideale per lettori che amano che romance moderni femminili, inclusivi e pieni di cuore.
3. La felicità nei giorni di pioggia – Imogen Clark
A diciott'anni, Romany sta per affacciarsi all'età adulta, ma la sua vita viene sconvolta da un lutto inaspettato: la madre Angie, il suo unico punto di riferimento, viene portata via da una malattia fulminante. Prima di morire, Angie ha affidato la figlia ai suoi più cari amici, incaricandoli di prendersi cura di lei per l'ultimo anno di liceo.
Inizia così un viaggio per tutti loro, in cui dovranno affrontare il dolore della perdita, fantasmi del passato e misteri da svelare. Mentre cercano di superare le proprie paure, imparano la lezione più importante da Angie: per crescere - se stessi e una ragazza - ci vuole una vera e propria tribù.
4. Il canto dei cuori ribelli di Thrity Umrigar
Smita ha quattordici anni quando, a causa di drammatiche circostanze, è costretta a lasciare l'India per l'America. Crescendo, cerca di dimenticare le sue origini, giurando a se stessa che non tornerà mai più in quei luoghi che le hanno causato tanta sofferenza.
Anni dopo, la vita la costringe a fare i conti con il suo passato: Smita, ora giornalista, viene incaricata di seguire un caso di cronaca a Mumbai, proprio in India. Si ritrova così a investigare sulla storia di Meena, una giovane donna sfigurata dalla sua stessa famiglia per aver sposato un uomo di un'altra religione.
Mentre Smita si addentra in una società ancora profondamente legata a tradizioni arcaiche, il caso di Meena riapre ferite mai del tutto rimarginate, portando a galla dolorosi segreti del suo passato. Tra due donne così diverse, ma unite da una forza interiore, si sviluppa una storia di rinascita, in un paese diviso tra modernità e antiche tradizioni.
5. Limitless. Senza morale di Karim B.
Inizia l'ultimo anno di liceo per Sky Miller, che ha un solo obiettivo: fuggire da New York e dal quartiere del Bronx in cui è cresciuta, in cerca di una vita migliore per sé e i suoi fratelli. La vita non è stata facile per i Miller, costretti a cavarsela da soli dopo essere stati abbandonati dai genitori.
Tutto si complica quando a scuola Sky incontra nuovamente Trevor De Marco, il suo primo amore. Sono passati cinque anni dall'ultima volta che lo ha visto, il giorno in cui il ragazzo è stato arrestato per aver ucciso il padre violento.
Anche se i fratelli Miller sanno che Trevor ha agito per legittima difesa, nessuno ha creduto alla loro versione dei fatti, e proprio la telefonata di Sky alla polizia gli è costata anni di prigione.
Trevor, tormentato e arrabbiato, non ha intenzione di perdonare la ragazza. Con l'arrivo di un nemico comune, i fratelli Lacroix, i ragazzi dovranno fare squadra e forse avranno una nuova occasione per riconciliarsi.