
Immagina di poter sommare centinaia di numeri in pochi secondi o di moltiplicare cifre enormi a mente. Aaryan Shukla, un ragazzo di 14 anni del Maharashtra, in India, ha fatto proprio questo, lasciando il mondo a bocca aperta.
Con una velocità e una precisione sorprendenti, ha conquistato ben sei record mondiali di matematica, entrando di diritto nel Guinness World Records e dimostrando che la mente umana può superare i limiti che pensavamo esistessero.
I record di Aaryan Shukla
Aaryan Shukla, un anno fa, ha già stabilito un record per la somma più veloce di 50 numeri a cinque cifre.
Ma questa volta ha superato se stesso, ottenendo:Il tempo più veloce per sommare mentalmente:
- 100 numeri a quattro cifre (30.9 secondi)
- 200 numeri a quattro cifre (69.6 secondi)
- 50 numeri a cinque cifre (18.71 secondi)
Il tempo più veloce per moltiplicare:
- due serie di numeri a cinque cifre (51.69 secondi)
- due serie di numeri a otto cifre (155.41 secondi)
Il tempo più veloce per dividere:
- un set di 10 numeri a 20 cifre per un set di numeri da 10 cifre (342 secondi)
Il segreto di Aaryan
Qual è il segreto di Aaryan? Lui stesso spiega a 'People Magazine' che la pratica dello yoga lo aiuta a mantenere la calma e la concentrazione. Inoltre, si dedica alla matematica per cinque o sei ore al giorno, affiancando lo studio ad altri hobby come la lettura e i videogiochi.
Un talento naturale
Anche la famiglia è sorpresa delle prestazioni di Aaryan, il padre ha dichiarato in un’intervista che le abilità matematiche del figlio non sono ereditarie, ma è un talento naturale: "Siamo una famiglia normale. Aaryan è un tipo di persona su un miliardo, ma non penso che siamo una famiglia di calcolatori mentali".