
Disney, Marvel e Star Wars: saranno oltre 200 i personaggi che da gennaio 2026 saranno disponibili per Sora, la piattaforma di OpenAI che permette di generare video, e per Chat GPT.
La Walt Disney Company ha siglato un accordo triennale con la società di Sam Altman, attraverso il quale si impegna ad investire un miliardo di dollari in OpenAI, diventandone anche cliente.
Indice:
I video e le immagini con i personaggi Disney
Topolino, Cenerentola, Capitan America, Deadpool, Darth Vader e Yoda sono solo alcuni dei personaggi Disney con cui, a partire da gennaio 2026, sarà possibile creare video generativi di pochi minuti attraverso Sora e immagini attraverso Chat GPT.
Secondo l’accordo pubblicato ufficialmente sul sito di OpenAI, i fan potranno realizzare brevi contenuti social che potranno condividere.
Ovviamente, sarà impedita la realizzazione di video illeciti, ad esempio contenuti per adulti, e non si potranno riprodurre aspetto e voci di attori in carne ed ossa.
Disponibili 200 personaggi e non solo
I contenuti realizzabili si baseranno su un catalogo che offre 200 personaggi animati, mascherati e creature appartenenti al mondo Disney, Marvel e Star Wars. Ma non è finita qui: nell’accordo sono inclusi anche costumi, oggetti di scena, veicoli e le ambientazioni più iconiche.
L’accordo tra Disney e OpenAI
Secondo l’accordo, la Walt Disney Company si impegna ad investire un miliardo di dollari in OpenAI e parallelamente ne diventerà cliente, utilizzando le sue API per sviluppare nuovi prodotti o strumenti lavorativi. Inoltre, distribuirà Chat GPT ai suoi dipendenti al fine di realizzare nuove esperienze dedicate agli abbonati Disney+.