C.Galgano
Autore
4 min
Mappa di Instagram

Instagram, il social di Meta ha introdotto una nuova funzione che sta facendo discutere i suoi utenti, tanto che molti hanno già provveduto a disattivarla. La Mappa di Instagram è un’impostazione che, in breve, permette di condividere la propria posizione in tempo reale con alcuni amici selezionati.

E, sebbene sia stata presentata da Meta come un modo per restare in contatto, incontrarsi o scoprire eventi vicini, per molti rappresenta una minaccia in termini di privacy e sicurezza

Sono tanti gli utenti che usano quotidianamente Instagram e che ancora non sono a conoscenza di questa funzione. Se sei tra questi, continua a leggere per scoprire nel dettaglio come funziona e come disattivarla per proteggere i tuoi dati personali.

Indice:

  1. Cos’è la nuova funzione Mappa di Instagram
  2. I dubbi sulla funzione Mappa di Instagram
  3. Come viene attivata Mappa di Instagram
  4. Come disattivare Mappa di Instagram

Cos’è la nuova funzione Mappa di Instagram

La Mappa di Instagram è una funzione che si basa sui servizi di localizzazione degli smartphone - come GPS, Wi-Fi e Bluetooth - che permettono di rilevare la posizione del dispositivo. In questo modo, gli utenti possono mostrare in tempo reale dove si trovano ad amici selezionati.

L’app non si limita ad indicare un punto statico sulla mappa, ma può includere anche contenuti con tag geografici, come storie o post pubblicati nelle ultime 24 ore.

I dubbi sulla funzione Mappa di Instagram

Abbiamo scritto che questa nuova funzione è stata presentata come un modo per rafforzare i legami con le persone, facilitando incontri tra amici e rendendo consapevoli gli utenti di eventuali attività da svolgere nella zona in cui si trovano.

Per condividere la propria posizione è necessario l’utilizzo di geolocalizzatori, che permettono all’app di registrare dove si è stati, per quanto tempo e, in certi casi, con chi. Informazioni che possono rivelare i nostri spostamenti abituali non solo agli amici, ma anche a inserzionisti, aziende e perfino malintenzionati.

Quello che preoccupa è soprattutto la costanza della registrazione, che determina un monitoraggio quasi continuo della vita degli utenti.

Come viene attivata Mappa di Instagram

Al momento la funzione risulta facoltativa. Questo significa che di default non è attiva. Per avviarla è necessario consultare la voce Autorizzazioni del dispositivo > Impostazioni sulla posizione dal menu.

Attivando la funzione Mappa di Instagram, è possibile scegliere chi tra i propri follower può visualizzare la posizione condivisa. Come hanno sottolineato alcuni esperti di sicurezza informatica, pur essendo opzionale, molti potrebbero essere spinti a condividere informazioni delicate, a causa di dinamiche ormai note come la FOMO

Come disattivare Mappa di Instagram

Se hai attivato Mappe di Instagram ma ora che ne sai di più vuoi impedire che la tua posizione venga registrata dall’app, ecco i passaggi da seguire per disattivarla

Per prima cosa accedi al tuo profilo e apri la sezione con dei DM, cliccando su l'aeroplanino in alto a destra nella schermata home. Poi, seleziona la voce “Mappa” con l’icona del planisfero e tocca la rotella con l’indicatore di posizione che si trova in alto a destra.

A questo punto seleziona l’opzione “Nessuno” e poi la voce “Finché non la riattivi”. In questo modo sarai sicuro di non condividere la tua posizione con nessun altro utente.

Skuola | TV
Come cambia la Maturità 2026? | Guarda il vodcast #Sapevatelo

Lo sapevate che l’Esame di Stato 2026 torna a chiamarsi Esame di Maturità? Ma cosa significa davvero? C’è da preoccuparsi? Scopri tutte le novità nel vodcast #Sapevatelo

Segui la diretta