ImmaFer
Autore
2 min
Google

Google ha deciso di aprire le porte della propria intelligenza artificiale agli studenti universitari di tutto il mondo, Italia compresa. Da qualche giorno, infatti, è possibile attivare gratuitamente per un anno il piano completo Google AI Pro, la versione premium degli strumenti AI del colosso di Mountain View.

L’offerta, valida fino al 9 dicembre 2025, consente di accedere alle tecnologie più avanzate di Google, pensate per la produttività e lo studio accademico.

Indice

  1. Cosa offre Google AI Pro
  2. Come ottenerlo gratis
  3. Chi può partecipare

Cosa offre Google AI Pro

Il piano Google AI Pro include l’accesso al modello linguistico Gemini 2.5 Pro, capace di elaborare ricerche complesse e assistere nella scrittura di testi e tesi universitarie. Tra gli strumenti inclusi figurano Deep Research, per ottenere report con fonti e citazioni verificate; NotebookLM, utile per organizzare e riassumere appunti e materiali di studio; e Jules, un assistente AI dedicato alla programmazione e ai task tecnici.

Completano il pacchetto 2 TB di spazio di archiviazione su Drive, Gmail e Google Photos, l’integrazione dell’intelligenza artificiale in Docs, Sheets e Slides e strumenti creativi come Veo 3, per generare brevi video da testo o immagini, e Gemini 2.5 Flash Image (Nano Banana), per la creazione di immagini.

Come ottenerlo gratis

Per attivare la prova gratuita di 12 mesi, gli studenti devono accedere a Google One e verificare la propria iscrizione universitaria tramite SheerID, una piattaforma che conferma l’idoneità accademica. Il processo richiede l’inserimento dei dati personali (nome, data di nascita e ateneo) e, in alcuni casi, un documento che attesti l’iscrizione.

Dopo la verifica, basta aggiungere un metodo di pagamento valido - che non verrà addebitato durante il periodo promozionale - e completare la registrazione per iniziare subito a utilizzare il piano.

Chi può partecipare

L’iniziativa è rivolta a studenti maggiorenni iscritti a università o istituti riconosciuti, senza limitazioni geografiche. Al termine del periodo gratuito, sarà possibile scegliere se continuare o meno con un abbonamento a pagamento.

Skuola | TV
Come si diventa criminologi? Ce lo spiega Flaminia Bolzan

Nella nuova puntata del vodcast CSD-Come si diventa, Flaminia Bolzan - psicologa e criminologa tra le più note in Italia - racconta studi, competenze, ostacoli e opportunità di questo mestiere.

Segui la diretta