5 modi in cui la tecnologia ci salva dalla tecnologia!

Redazione
Di Redazione

Tutto il giorno davanti al PC e non capisci più nulla? Ecco qualche piccola app per rilassarti e staccare un attimo dal mondo della tecnologia... con la tecnologia!

"tecnologia"
Passiamo molto del nostro tempo libero al computer. Studenti e lavoratori che siate. Per chi usa questo strumento anche in ambito lavorativo, probabilmente dello schermo non ne può più... avere gli occhi in fiamme dopo un'intera giornata a fissare uno schermo è ormai abitudine.
Ma la tecnologia ci aiuta anche a distrarci dalla tecnologia stessa! Ecco 5 piccoli trick e hack (programmi e app) che ci rilassano la mente.

F.Lux


Per prima cosa è necessario avere il giusto ambiente di lavoro. Spesso la luminosità del computer è comunque troppo alta anche quando essa è al minimo. Infatti il computer è impostato per "essere luminoso come il sole", ma di notte non è certo necessario! Il programma f.lux adatta la luce del computer al momento del giorno e, se impostato correttamente, f.lux si adatta anche alle luci della stanza. Da provare. Qui.

Relaxing Sounds


Relaxing Sounds offre suoni della natura realistici, combinati con il cosiddetto rumore bianco, perfetti per concederci 5 minuti di meritato relax in ufficio. Le tracce sono anche personalizzabili. Scegliete la musica, chiudete gli occhi e il gioco è fatto. Trattasi di una estensione di Chrome da installare ed usare tranquillamente (ah ah ah scusate la battuta, ndr) quando volete.

SelfControl


Quando si sta al computer tutto il giorno, non accedere a Facebook diventa una vera sfida. Esistono siti che permetto di bloccare l'accesso ai social e di conseguenza anche il tuo procrastinamento. SelfControl, una app solo per Mac, permette di bloccare questi siti dannosi per il nostro lavoro per un determinato lasso di tempo. Stay Focused è un'estensione di Google Chrome che ha lo stesso obbiettivo. Una volta fatto partire il cronometro però, non si torna indietro.

Mandala Coloring Pages


Giocare è un ottimo modo per riempire una pausa ma l'importante è che il gioco sia breve e non diventi un'altra distrazione. Per chi ha una vena artistica consiglio la app Mandala Coloring Pages (IOS & Android), per smartphones e tablet. Tanti disegni mandala, complicati e semplici da colorare in massimo 5 minuti. Per chi vuole un giochino, Agar.io è un gioco multiplayer, online, che consiste nel far crescere la vostra cellula e mangiare altre cellule.

Clockwork Tomato


Infine, perchè non provare una app per la gestione del tempo? Clear Focus, Brain Focus, Clockwork Tomato sono solo degli esempi. Funzionano secondo la tecnica del Pomodoro, inventata negli anni '80 da Francesco Cirillo. In cosa consiste? 25 minuti dedicati ad una attività con la massima concentrazione del caso seguiti da 5 minuti di pausa. E così via. 25 minuti-5 minuti/25 minuti-5 minuti/25 minuti-5 minuti/25 minuti-15 minuti e poi si ricomincia. Se volete provare anche voi la tecnica del Pomodoro eccovi il timer già settato per voi.
E ora che siete rilassati e concentrati, al lavoro!


Skuola | TV
Buone vacanze!

La Skuola Tv torna a settembre, nel frattempo continua a seguirci!

1 settembre 2020 ore 11:00

Segui la diretta