Scuola: il 70% è insufficiente... articolo
Più della metà degli studenti hanno un'insufficienza

: sono questi i dati resi noti dal Ministero della Pubblica Istruzione e relativi alle votazioni conseguite dagli studenti nel primo quadrimestre.

I DATI - La statistica fa riferimento ad un campione corrispondente al 40% delle scuole italiane. Secondo questa indagine, il 70,3% dei ragazzi che frequentano le scuole superiori hanno riportato una o più insufficienze al termine del I quadrimestre 2008. Questo valore, riferito all'intera popolazione studentesca, corrisponderebbe a circa due milioni di studenti.

Così le percentuali, divise per tipologia di scuola.

Liceo Classico -57,6 %
Liceo Scientifico - 61,9 %
Licei socio-psico-pedagogici - 57,6%
Liceo Linguistico - 67,4%
Istituto tecnico - 76,4%
Istituto professionale - 80,0%
Istruzione artistica - 73,8%


TOTALE

70,3%

Scuola: il 70% è insufficiente... articolo
QUALCOSA NON VA

- Mediamente sette alunni su dieci registrano almeno un’insufficienza, valore di per sé alquanto negativo, che diventa drammatico negli istituti professionali dove gli “insufficienti” sono ben 8 su 10. E’ come se in una classe (ad es. di 24 alunni) solo 7 di questi riportassero risultati positivi (e solo 5 negli istituti professionali). E' chiaro che si tratta di un problema che non può essere addebitato ai soli alunni, ma è sintomatico di una problematica diffusa all'interno del sistema scuola. Ministero, professori, e studenti: ognuno ha una ben precisa responsabilità in questa debacle.

Scuola: il 70% è insufficiente... articolo
MATEMATICA

- La disciplina dove sì è registrato il maggior numero di insufficienze è la matematica con il 62,4% dei casi, con valori negativi in tutti i tipi di scuola.
Il numero di insufficienze rimane costante a prescindere dagli anni di corso: solo in quinta si nota una lieve riduzione (65%), ma rimangono significative le carenze in materie come la matematica (60,9%), e l’italiano che nei tecnici ed i professionali è di circa il 40%.

IL MINISTRO - “I dati del primo quadrimestre – ha commentato il ministro della Pubblica istruzione Giuseppe Fioroni - dimostrano quale lavoro straordinario la scuola debba mettere in atto perché entro giugno si recuperino il più possibile queste insufficienze. Sono numeri che, oltre a far chiarezza, illustrano anche lo sforzo che alunni e docenti saranno chiamati a fare nei prossimi mesi in quanto, a fine anno, di solito le insufficienze si dimezzano. E’ del tutto evidente comunque che ci troviamo di fronte ad un problema serio ed è questo il motivo per il quale è stata data priorità assoluta, anche in termini di risorse economiche, alle azioni per supportare l’impegno delle scuole”.

E le vostre pagelle, come sono andate? Ne parliamo sul forum di Skuola.net! Clicca qui per dire la tua!

Ti piacciono notizie come questa?
Aggiungici ai preferiti su Google, seguici sul canale WhatsApp o su Google News.
Che lavoro è fare il Sindaco di Roma? Roberto Gualtieri lo racconta e annuncia rivoluzione romana

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, intervistato dal direttore Daniele Grassucci nel nuovo episodio di Wannabe

Guarda il video