
Un grande risultato per l’Università La Sapienza di Roma, che si colloca alla 90esima posizione della classifica del World Reputation Ranking 2025, pubblicata dall'agenzia Times higher education.
L’università romana domina la classifica tra gli atenei italiani, seguita in graduatoria dall'Università di Bologna in 92esima posizione e il Politecnico di Milano nel range (101-150).
Le prime posizioni restano ancora dominate dalle università statunitensi e quelle orientali: Harvard riconferma la sua reputazione collocandosi alla prima posizione, seguita dalla Britannica Oxford a pari merito con l’Istituto di tecnologia del Massachusetts.
Nella top 10 rientrano anche l'università cinese di Tsinghua all’ottavo posto e l’Università di Tokyo alla decima posizione.Indice
Il World Reputation Ranking
Il World Reputation Ranking stila una lista delle 300 migliori università del mondo, basata su un'ampia indagine condotta tra accademici.
Gli studiosi di diverse discipline vengono invitati a nominare fino a 15 istituzioni per la ricerca e altre 15 per l'insegnamento. Inoltre, viene chiesto di creare una classifica tra 5 università, i cui nomi vengono forniti a ciascun intervistato in base alla propria esperienza nel campo della ricerca. In questa edizione il sondaggio ha raccolto 55.000 risposte.
"Università Sapienza di Roma" tra le migliori italiane
Ancora una volta, tra le migliori italiane figura l’Università La Sapienza di Roma. Esprime soddisfazione la rettrice dell’ateneo Antonella Polimeni, come riporta 'Fanpage': "Questo risultato mi fa particolarmente piacere perché giunge alla vigilia dell'inaugurazione dell'anno accademico de La Sapienza, quest'anno celebrata per la prima volta nella sede del Polo di Rieti. L'ottima performance dell'Università nella classifica, tra le prime 100 al mondo, conferma il prestigio che Sapienza riscuote a livello internazionale grazie alla qualità della didattica e della ricerca che l'Ateneo intende promuovere e sperimentare anche a livello del territorio".
La classifica delle prime 10 Università
Qui di seguito le prime 10 posizioni della classifica del World Reputation Ranking 2025:
- Harvard University (Stati Uniti)
- Massachusetts Institute of Technology (Stati Uniti)
- Università di Oxford (Regno Unito) - a pari merito con la seconda
- Università di Stanford (Stati Uniti)
- Università di Cambridge (Regno Unito) - a pari merito con la terza
- Università della California, Berkeley (Stati Uniti)
- Università di Princeton (Stati Uniti)
- Università Tsinghua (Cina)
- Università di Yale (Stati Uniti)
- Università di Tokyo (Giappone)