10 università top dove studiare Informatica

Carla Ardizzone
Di Carla Ardizzone

10 università top del mondo dove studiare Informatica

L'informatica non è solo lo strano mondo in cui i nerd si perdono con i loro codici, programmi e videogiochi, ma è anche una delle specializzazioni più redditizie. Lo conferma l'ultimo rapporto Excelsior-UnionCamere, secondo il quale gli ingegneri informatici sono tra i più ricercati dalle aziende in Italia, e allo stesso tempo sono tra le figure professionali di più difficile reperimento. Tradotto in poche parole, è un settore che garantisce lavoro in Italia, e in misura ancora superiore nel resto del mondo. Appassionati di computer, non vi resta che laurearvi, magari nelle migliori università. Potrebbe non essere necessario andare dall'altra parte del pianeta o spendere un patrimonio: le top 10 si trovano in America, Asia ed Europa e le ha decretate la QS World Universities Ranking 2014.

LE TOP TEN DELL'INFORMATICA - La QS World Universities Ranking 2014 è una classifica globale delle migliori università del mondo, interattiva e personalizzabile sul sito www.topuniversities.com. E' possibile confrontare tra loro gli atenei mondiali in base alla materia da studiare. Nel 2014 è stato il MIT, Massachusetts Institute of Technology, a sbaragliare la concorrenza rispetto agli studi in campo informatico.

#1: MIT MASSACHUSETTS INSTITUTE OF TECNHOLOGY - E' l'università da cinque stelle per gli studi informatici. Si trova nella Cambridge americana che si trova nel Massachusetts, e ha strappato la prima posizione nella QS World Universities Ranking per due anni di fila. Anche nel 2013, infatti, era in prima posizione strappandola alle storiche, e inaccessibili, Yale e Harvard.

#2: STANFORD UNIVERSITY - Ancora un'università americana sul podio, e ancora mancano all'appello Harvard e Yale. La californiana Stanford si trova però sotto il MIT, non riuscendo a strappare il primo posto per qualità degli studi in informatica per una manciata di punti.

#3: UNIVERSITY OF OXFORD - Si va in Europa, nel Regno Unito, per completare il podio delle 3 università più qualificate per l'informatica. E' Oxford a vincere la sfida con tutti gli altri atenei europei per quanto riguarda il settore di studio, ad un soffio dalle americane.

#4: CARNEGIE MELLON UNIVERSITY - Con un nome meno altisonante, sotto al podio si trova la Carnegie Mellon University. L'università ha sede a Pittsbourgh, in Pennsylvania. E' tra le più giovani di questa particolare classifica. Fondata nel 1967, ha solo 47 anni. Ma è riuscita a battere mostri sacri come Cambridge e Harvard.

#5: UNIVERSITY OF CAMBRIDGE - La seconda tra le europee si trova in quinta posizione, a metà classifica delle top 10. L'università di Cambridge non svetta nel campo informatico, ma è la seconda classificata dopo il MIT per la classifica globale.

#6: HARVARD UNIVERSITY - Il super-ateneo americano si trova solo al sesto posto della classifica sui migliori corsi di informatica da seguire al mondo. Le sue specializzazioni sono altre: è prima infatti negli studi in legge ed economia.

#7: UNIVERSITY OF BERKELEY - Di nuovo in California per il top dell'istruzione informatica. Questa volta tocca a Berkeley.

#8: NATIONAL UNIVERSITY OF SINGAPORE - E' la prima università per gli studi in informatica che non si trovi in un paese anglosassone. Singapore rappresenta così l'alternativa orientale degli studi di qualità nel settore.

#9: ETH ZURICH SWISS FEDERAL INSTITUTE OF TECHNOLOGY - Prima della Francia, della Germania, della Spagna e di tutti gli altri paesi UE viene la Svizzera. Poco oltre le alpi, a Zurigo, si trova una delle università migliori del mondo dove studiare.

#10: THE UNIVERSITY OF HONG KONG - L'Asia chiude la classifica delle top ten QS dell'informatica con l'Università di Hong Kong. La regione cinese, che tanto sta investendo nel campo dell'innovazione e della tecnologia, non poteva di certo rimanere esclusa.


Un ghepardo robot: incredibile? Non per il Massachusetts Institute of Technology. Guarda il video!


Fonte video Massachusetts Institute of Technology

Carla Ardizzone

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta