Specializzazioni mediche: quiz sbagliati, si ripete

errore nel quiz del test nazionale per le specializzazioni mediche

Dolcetto o scherzetto? In questi giorni forse gli aspiranti specializzandi di medicina si saranno chiesti se la loro prova fosse stata uno scherzo oppure una tragica realtà. Oggi il Miur svela come sono andate le cose: le prove scritte per le specializzazione mediche 2014 contenevano un errore. Così la prova nazionale si ripeterà il 7 Novembre. In pratica il 29 Ottobre sono state proposte delle domande su materie che invece sarebbero dovute essere oggetto di prova il 31 Ottobre. Il 1 Novembre il Miur, con un comunicato stampa, annuncia il clamoroso errore. E in serata arrivano anche le scuse ufficiali del Cineca: abbiamo sbagliato e siamo pronti a risarcire i danni dovuti alla ripetizione della prova da parte degli studenti.

PRIMO CONCORSO NAZIONALE RIMANDATO? - Tra il 28 e il 31 ottobre si sono svolte le le prove scritte del primo concorso nazionale per l’ingresso alle Scuole di specializzazione in Medicina. Dopo anni di sospetti su baroni e raccomandati, finalmente l'accesso alla specializzazione per 12.168 candidati sembrava essere più legato al merito che non alla conoscenza, intesa come amicizia con qualcuno che contava. Infatti per la prima volta l'accesso alle specializzazioni mediche è gestito dal Miur a livello nazionale e non dai singoli atenei. Tutto bene quel che finisce bene? Non proprio.

UN ERRORE CLAMOROSO - Nella serata del 31 ottobre, a seguito dei controlli di ricognizione finali sullo svolgimento dei test, il Miur ha rilevato una grave anomalia nella somministrazione delle prove scritte del 29 e 31 ottobre che riguardavano rispettivamente le scuole dell'Area Medica e quelle dell'Area dei Servizi Clinici. Il Miur ha immediatamente chiesto un approfondimento al Cineca, il Consorzio interuniversitario incaricato di somministrare i test, che, tramite lettera ufficiale inviata al Ministero ieri sera alle ore 20.52, ha ammesso “un errore nella fase di codifica delle domande durante la fase di importazione” di queste ultime nel data-base utilizzato per la generazione dei quiz. A causa di questo errore sono stati invertiti i quesiti delle prove del 29 ottobre con quelli del 31 ottobre. L'inversione ha riguardato esclusivamente le 30 domande comuni a ciascuna delle due Aree, Medica e dei Servizi Clinici. Nessuna anomalia invece nei 10 quesiti specifici per ciascuna tipologia di Scuola. Così come non si registrano problemi nelle prove del 28 ottobre (quella con i 70 quiz comuni a tutti i candidati) e del 30 ottobre (quella dell'Area Chirurgica).

Guarda il video di Leonardo Zanieri che parla dei test d'ingresso


Fonte: Skuolanet

IL MIUR: LA PROVA SI RIPETE - Non è la prima volta che accade un fatto simile. Molti di voi ricorderanno la recente vicenda degli aspiranti chimici de La Sapienza che si sono ritrovati a sostenere un test d'ingresso di matematica. Di fronte ad una situazione del genere, il Miur non poteva far altro che annullare le prove oggetto dell'errore determinato dal Cineca, ovvero i 30 quiz comuni all'Area Medica e i 30 comuni all'area dei Servizi Clinici.

LE SCUSE DEL CINECA - Apprezzabili sono le scuse ufficiali del Cineca, giunte attraverso una nota stampa, nella quale "si assume la piena responsabilità per l'errore commesso e si farà carico di spese e eventuali danni procurati agli studenti per il rifacimento della prova. Cineca porge le più profonde scuse per l'accaduto ai candidati, alle loro famiglie, al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e al Governo."


SPECIALIZZAZIONE MEDICHE BIS IL 7 NOVEMBRE - Tutti i candidati che si sono trovati a sostenere una prova invertita saranno chiamati a ripeterla. Lunedì il Ministro Stefania Giannini firmerà il decreto che dispone l'annullamento delle sole prove oggetto di inversione e l'indizione di quelle nuove. I quiz annullati saranno ripetuti il 7 novembre prossimo in un'unica giornata e nelle sedi già utilizzate il 29 e 31 ottobre. Il Miur in queste ore sta avvisando tutti i candidati attraverso il sito riservato utilizzato dai partecipanti per l'iscrizione ai test e attraverso il portale www.universitaly.it.

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Anche la Skuola Tv prende un momento di pausa, ma non preoccuparti in autunno torneremo a farti compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta