
Per gli aspiranti medici italiani è iniziata una nuova avventura: da quest’anno, infatti, è entrato in vigore il semestre filtro. Si tratta di un periodo di lezioni e valutazioni che accompagnerà gli studenti fino a dicembre, quando verranno tirate le prime somme per stabilire chi potrà proseguire il percorso in Medicina.
Un provvedimento pensato per sostituire il tradizionale test di ingresso e permettere agli studenti di dimostrare sul campo la loro determinazione, capacità di studio e resistenza allo stress.
Come sempre accade, però, non sono solo le aule e i corridoi delle università a raccontare l’esperienza: a fare la loro parte sono anche i social, in particolare TikTok. Noi di Skuola.net abbiamo infatti raccolto le migliori reaction TikTok degli studenti nel primo giorno di lezione.
Indice
“Mi vado a fare un percorso psicologico importante”
C’è chi ha preso in prestito la citazione di Alessio, uno dei protagonisti dell’ultima edizione di 'Temptation Island': “Mi vado a fare un percorso psicologico importante”.
@angelicadiluca0 #perte #fyp #medicina #semestremedicina #semestrefiltro
suono originale - Sara!
In effetti, resistere fino a dicembre sarà una vera prova di forza, quasi una sfida personale contro programmi infiniti e pile di libri.
@empaatiaz nessuno ha capito fisica vero…o sono io il problema…#foryou #neiperte #fyp #semestrefiltro
original sound - BabyGirl ● Mew ● Bear
L’esaurometro alle stelle
Già dai primi giorni, i ragazzi hanno iniziato a mostrare su TikTok i manuali da studiare, sottolineando con ironia come il loro “esaurometro” abbia raggiunto livelli altissimi in tempi record.
Le clip parlano da sole: facce stanche, pagine fitte e battute autoironiche che trasformano lo stress in un contenuto virale.
@giuliaalibeertii semestre filtro non ti temiamo
suono originale - Sere
Un semestre da Squid Game
Molti studenti hanno scelto di raccontare il semestre filtro come se fosse una puntata di Squid Game. Le prove da superare, i test continui e la sensazione di dover “sopravvivere” tra mille difficoltà ricordano davvero il clima della serie coreana.
Un paragone che strappa una risata, ma che rende bene l’idea del percorso a ostacoli che li attende.
Caos organizzativo al primo giorno
Non sono mancati, infine, i problemi pratici. Alcuni atenei hanno registrato malfunzionamenti nei sistemi digitali, complicando persino operazioni banali come la presa delle presenze.
@prontaarubartiillavoro grazie ministro!!!!!!!!!! #semestrefiltro #medicina #università #fyp
Jet2 Advert - A7-BBH | MAN
Gli studenti, ovviamente, non si sono lasciati sfuggire l’occasione di immortalare il tutto.