2 min
Dediche tesi di laurea

“A chi hai dedicato la tua tesi?”. È bastata questa domanda per far nascere su TikTok un nuovo trend che mescola leggerezza e commozione. 

Gli studenti hanno cominciato a condividere le pagine iniziali (e finali) dei loro lavori di laurea, trasformandole in video virali che oscillano tra poesia pura e trovate esilaranti. 

Dalla dedica alla nonna fino a quella a Max Allegri, passando per messaggi d’amore e riflessioni personali, Skuola.net ha raccolto i TikTok più belli in una top 10 tutta da gustare.

Indice

  1. Dalla poesia alla risata
  2. Nonne, altezze e amori in volo

Dalla poesia alla risata

Scorrendo i video, si passa da righe di straordinaria delicatezza – “Ai miei genitori, ciò che per me è stato spigolo, linea interrotta, groviglio, diventa sempre, come per miracolo, cerchio perfetto” – a dichiarazioni d’amore che non hanno bisogno di spiegazioni: “A Simone, il sole della mia vita”. 

C’è chi dedica il lavoro a sé stessa, riconoscendo fragilità e forza in egual misura, e chi invece sceglie il registro dell’ironia. Memorabile lo studente che ha inserito un QR code: scansionandolo si apre un video di Massimiliano Allegri che parla di “ippica”.

Nonne, altezze e amori in volo

Il tema della famiglia torna con forza, soprattutto attraverso la figura dei nonni. “A mia nonna Anna, con me all’inizio di questo percorso, ora con me per sempre nel mio cuore”, scrive uno studente. Un’altra immagina di ritrovarsi con la nonna “in uno degli infiniti mondi paralleli”. 

Non mancano poi dediche che guardano avanti: “A tutti i bambini che ho incontrato, a quelli che incontrerò. Spero di essere alla vostra altezza”. Oppure chi, dopo anni di studio sugli aeroplani, confessa a Iris di aver trovato davvero il modo di volare.

Skuola | TV
Come cambia la Maturità 2026? | Guarda il vodcast #Sapevatelo

Lo sapevate che l’Esame di Stato 2026 torna a chiamarsi Esame di Maturità? Ma cosa significa davvero? C’è da preoccuparsi? Scopri tutte le novità nel vodcast #Sapevatelo

Segui la diretta