Laurea: se festeggi troppo non te la diamo

Cristina Montini
Di Cristina Montini

Festeggiamenti per la laurea

Un invito a tutti i laureandi di Scienze della Comunicazione dell’Università di Roma “La Sapienza” a non lasciarsi andare a festeggiamenti eccessivi in occasione della discussione della loro tesi di laurea. È questo il contenuto di una lettera che è giunta alla Redazione di Skuola.net da uno studente laureatosi presso la facoltà.

SERVE BUONSENSO - Nella lettera si legge che “è sempre più frequente, purtroppo, l’uso di festeggiare il conseguimento della laurea nel cortile del Dipartimento, in modi assolutamente non compatibili con il buonsenso e con il decoro dell’istituzione universitaria.” Si parla di “Urla e canti scomposti” che “rendono impossibile la normale attività didattica; un misto di spumante e coriandoli rende impraticabile (e pericoloso) il pavimento del cortile”.

RICHIESTE E DIVIETI - Date queste premesse, la richiesta avanzata ai laureandi della facoltà è quella di astenersi “da qualsiasi forma di festeggiamento nel cortile del Dipartimento che vada oltre legittime congratulazioni e fotografie. È assolutamente vietato utilizzare liquori, dolci, coriandoli e quant’altro possa arrecare disturbo e nuocere al decoro della nostra istituzione”.

Guarda il servizio su Studio Aperto

PROVVEDIMENTI OPPORTUNI - Se l’invito non dovesse essere accolto, si informa che potrebbero essere presi “opportuni provvedimenti, anche disciplinari, inclusa la richiesta al Rettore di inibire il rilascio del certificato di laurea. Il Dipartimento potrebbe inoltre prendere in considerazione l’ipotesi di ristrutturare la procedura delle lauree, sopprimendo o differendo la proclamazione delle votazioni ad altra data e con altre modalità”.

Leggi il testo completo della lettera

CHE COSA NE PENSI? - Ora vi invitiamo a riflettere sulle ragioni che hanno portato l’Università ad affrontare in questo modo il problema di festeggiamenti di laurea evidentemente eccessivi. E vi invitiamo a raccontarci che cosa succede durante le sessioni di laurea nella vostra facoltà.

Come festeggerai la tua laurea?

Commenti
Consigliato per te
Le 10 scuse che anche tu hai inventato per non uscire
Skuola | TV
Open Day Carlo Bo: scopri tutte le novità e gli sbocchi professionali!

Non perdere lo streaming dell'Open Day Carlo Bo dalla sede di Milano. Una mattina dedicata all'offerta formativa e agli sbocchi professionali. Scopri come diventare mediatore linguistico.

18 novembre 2017 ore 09:30

Segui la diretta