redazione
Autore
5 min lettura
5 tipi di abbigliamento universitario da considerare tra esami e party articolo

Tra feste, esami, lezioni lo studente deve scegliere accuratamente il proprio abbigliamento universitario. Ecco alcuni consigli utili per lui e per lei!

TIPI DI ABBIGLIAMENTO UNIVERSITARIO: LE 5 TIPOLOGIE

La carriera universitaria richiede una certa cura della persona: tra feste, sessioni d'esame, presenza a lezione e colloquio di lavoro, lo studente deve sapersi muovere e scegliere l'abbigliamento universitario più adatto. Quindi, come vestirsi all’università? Non esiste una risposta univoca perché ognuno ha il suo stile e le sue esigenze; ma ci sono alcuni must da seguire per non sbagliare.

Outfit a lezione

L'assunto è chiaro: stai partecipando ad una lezione intellettuale, non ad una sfilata di moda targata Armani o Prada. L'outfit ideale è qualcosa di molto semplice, ricordando comunque che trattasi del nostro biglietto da visita personale per chi ti vede fuori. Una camicia ed un maglioncino possono benissimo adattarsi all'ambiente, consigli che vale specialmente per il ragazzo. Se sei più hip hopettaro va bene anche una camicia particolare, barba folta e jeans. Per lei: I jeans sono sempre la soluzione migliore e mai fuori luogo. Ciò non vuol dire che indossando un capo così basic non possiate distinguervi. Cerchiamo di evitare gonne troppo corte e lasciare eventuali zone scoperte.
5 tipi di abbigliamento universitario da considerare tra esami e party articolo

5 tipi di abbigliamento universitario da considerare tra esami e party articolo

Outift in sede d'esame

Importantissimo. Non possiamo presentarci davanti al professore di turno con una felpa sporca o, come si vede spesso in situazioni disperate di scarso studio, in abiti succinti per tentare di deviare il docente ad un 18 risicato. Oltre a fare brutta figura perdi un pezzo di dignità. Se poi non te ne frega niente, buon per te. Ciò detto, la migliore soluzione è la solita camicia d'ordinanza o comunque sia qualcosa di elegante ma al tempo stesso poco 'stressante' dal punto di vista della portata. Ricordandosi che sì, la presenza fa la persona nella maggior parte dei casi, ma anche che se studi a fondo sui libri hai completato il 99.9% dell'esame.
La nostra proposta è questa.
5 tipi di abbigliamento universitario da considerare tra esami e party articolo

5 tipi di abbigliamento universitario da considerare tra esami e party articolo

Outift per la tua laurea

Il momento più importante della tua carriera universitaria. Ci siamo. Dobbiamo affrontarlo nel migliore dei modi. Lasciando perdere eventuali (sicure) paure e momenti di crisi, c'è da decidere come presentarsi ad uno degli appuntamenti più stressanti in maniera corretta. Per le ragazze la cosa migliore per rendere più leggero il vostro outfit può avvenire indossando un abito, senza gonna corta, ed un giacchino o una stola elegante. In alternativa uno spezzato con camicia. I consigli per lui sono presto detti: il solito abito classico con cravatta elegante è la soluzione migliore per dettare eleganza ed infondere sicurezza in voi stessi. Ora non ti resta altro che affrontare la commissione... auguri!
5 tipi di abbigliamento universitario da considerare tra esami e party articolo

5 tipi di abbigliamento universitario da considerare tra esami e party articolo

Outfit per colloquio di lavoro

"L'abito non fa il monaco".
Per carità, tutto vero, ma prova tu a presentarsi non a modo pur essendo una mente brillante e convincere il team delle risorse umane ad assumerti. Difficile... se non impossibile. La società ha regole chiare anche per questa tipologia d'occasione. Al colloquio di lavoro ci si deve presentare di perfetto puntino (non è sempre vero, dipende dalla cultura organizzativa della società a cui si fa riferimento). Non parliamo soltanto dal punto di vista dell'outfit ma anche di cura personale del fisico. Specialmente per lui il consiglio da seguire è questo: via pelucchi e barbe... sì a giacca e cravatta. Si fa tutto alla vecchia maniera. Poi, come appena anticipato, dipende anche dal datore di lavoro che si andrà ad affrontare: le start up solitamente non chiedono un rigoroso modello d'abbigliamento da seguire, va bene anche una semplice camicia ed un paio di jeans.. poi conta la genialità. Discorso ben diverso se la posizione aperta richiede il contatto con il pubblico: buona norma presentarsi all'appuntamento molto eleganti. I consigli sono gli stessi se trasposti al mondo femminile: un vestiario elegante per l'occasione è sicuramente cosa buona e giusta.

3. Outif per l'University-Party

Qui possiamo sbizzarrirci come vogliamo (e come volete). Dipende anche dal tipo di personalità che avete e dalla stagione.

Sconti e promozioni per Studenti

Cercare di 'migliorare' il proprio outfit risparmiando non è cosa impossibile. Specialmente se sei uno studente. ASOS ha lanciato una campagna di sconti e promozioni per aiutare l'universitario in cerca del proprio stile: dai un'occhiata qui per poter accedere agli sconti destinati agli studenti. Puoi ricevere Coupon sconto fino a 40€!

Data pubblicazione 17 Settembre 2015, Ore 17:29
Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta