5' di lettura 5' di lettura
La fuga da X: perché artisti e influencer abbandonano la piattaforma
Fonte foto: IlSole24Ore


“Una piattaforma mediatica tossica, il cui proprietario, Elon Musk, è stato in grado di usare la sua influenza per condizionare il dibattito politico”. Con queste motivazioni, il quotidiano The Guardian ha deciso di abbandonare il social X.

Il giornale è stato il primo a inaugurare quella che sembra una fuga di massa dalla piattaforma da parte di testate giornalistiche e anche di molti nomi noti dello spettacolo italiano e statunitensi.

Indice

  1. Quali giornali hanno lasciato X?
  2. Perché gli artisti stanno disattivando il proprio account su X?
  3. Chi sono i vip italiani che hanno lasciato X?

Quali giornali hanno lasciato X?

Di recente X ha visto la chiusura di un illustre account: quello del The Guardian, storico quotidiano britannico che ormai da tempo (dall'acquisto della piattaforma da parte di Musk) denunciava sul social un certo slittamento a destra e la proliferazione di disinformazione e di diverse teorie del complotto spargersi a macchia d'olio sulla piattaforma. 

L'attività per le elezioni americane è stata la ciliegina sulla torta: "La campagna elettorale per le presidenziali americane è servita solo a sottolineare ciò che consideriamo da tempo, cioè che X è una piattaforma mediatica tossica e che il suo proprietario, Elon Musk, è stato in grado di usare la sua influenza per plasmare il discorso politico" scrivono i responsabili del quotidiano in quello che è evidentemente l'ultimo post dell'account su X. 

Lo stesso ha fatto il giornale spagolo 'La Vanguardia' che, come riportato da AdnKronos, ha annunciato la chiusura degli account sulla piattaforma, denunciando "contenuti tossici" e una "deriva" che "lede i concetti minimi di etica e giustizia".

A loro si unisce la Berlinale, l'iconico festival del cinema di Berlino, che lascerà il social network dal 31 dicembre 2024.

Perché gli artisti stanno disattivando il proprio account su X?

Molte celebrità e vip hanno seguito la strada tracciata dal quotidiano britannico. Oltreoceano, l'attrice Jamie Lee Curtis e il giornalista Donn Lemon hanno già chiuso il proprio profilo.

Lemon, che ha più di 1,5 milioni di follower su X, ha annunciato che chiuderà il suo profilo proprio oggi, 15 novembre, mentre Jamie Lee Curtis ha pubblicato su Instagram una foto che mostrava il suo account X già disattivato, senza però fornire dettagli in merito. 

Chi sono i vip italiani che hanno lasciato X?

Venti di protesta che soffiano forti anche in Italia, soprattutto dopo le parole di Musk sui giudici del Tribunale di Roma che hanno sospeso la convalida del trattenimento per sette migranti portati in Albania e provocato una dura reazione proprio da parte del patron di Tesla e SpaceX.

In particolare, le esternazioni di Musk hanno causato un vero e proprio esodo da parte di artisti e volti noti dello spettacolo. 

Primo fra tutti Stefano Belisari, in arte Elio e le Storie tese: "Riteniamo #ElonMusk un pericolo per la democrazia e la libertà. Non abbiamo intenzione di continuare a far parte di una piattaforma di cui è proprietario e che utilizza spudoratamente per la sua orribile propaganda", invitando i fan, alla fine del post, a seguirli sugli altri social.  

Poi è stata la volta di Piero Pelù: "Visto le pericolosissime dichiarazioni neo totalitarie e neo imperialiste esternate da E. Musk ho deciso di chiudere il mio profilo sulla piattaforma “X” di sua proprietà" scrive su Instagram l'artista. 

Tra gli ultimi e disattivare il proprio account, anche il cantautore Francesco Guccini: “Elon Musk ha delle idee che sono lontane anni luce dalle mie. Non ho alcun interesse a comunicare su una piattaforma che contribuisce a plasmare narrazioni e a manipolare pensieri politici. Continuerò a vivere serenamente nella mia Pavana, credo che nessuno sentirà la mia mancanza su X" scrive.

Infine, c'è Alessandro Gassman, che sta seriamente pensando di disinstallare l'app di X: “In tanti stanno lasciando questa piattaforma che è molto cambiata da quando decisi di entrarvi. Se dovessi anche io uscirne mi dispiacerà comunque salutare tutti quelli che fin qui mi hanno dato la loro attenzione, ma forse è la decisione giusta in questo momento".