I 5 migliori film per lo studente di medicina

Redazione
Di Redazione

Lo studente di medicina visto, per definirsi tale, non può non aver visto (e amato) questi meravigliosi film in tema con il suo percorso.


Ce l’hai fatta. Dopo mille fatiche, un’estate di studio e magari anche più di un tentativo, sei riuscito a passare il test di ingresso a Medicina. Ora però ti tocca impegnarti al massimo perché la strada è ancora lunga e ne hai di nomi di ossa da memorizzare.
E allora perché non unire l’utile al dilettevole e rimanere in tema anche nei momenti di relax, ad esempio guardando un film? Ecco quindi una top 5 di titoli che non possono mancare nella watchlist di uno studente di Medicina!
Fateci sapere cosa pensate di questi film e se ne abbiamo dimenticato qualcuno!
Da non perdere:

  • Catalogo Netflix 2017 Italia: film e serie TV da vedere


The Elephant Man


Joseph Merrick è costretto ad andare in giro indossando un cappuccio, per non essere deriso dalla gente a causa della sua deformità. Venuto a conoscenza di questo Elephant Man, il dottor Frederick Treves si impegnerà a salvarlo da chi lo vuole sfruttare come fenomeno da baraccone ed a prenderlo in cura contro tutti gli ostacoli. Diretto da David Lynch e con le fantastiche interpretazioni di Anthony Hopkins e John Hurt, il film insegna a non aver paura di ciò che non si capisce ed offre agli aspiranti dottori un modello a cui aspirare. Assolutamente da vedere.

Hysteria


Nella Londra di fine ‘800 l’isteria, ovvero uno spostamento dell’utero dalla sua posizione originale, è il “male del secolo”. Così sostiene il Dottor Dalrymple, secondo il quale almeno la metà delle londinesi ne soffre in maniera più o meno grave. La terapia consiste in un massaggio nella zona interessata (assolutamente non erotico a sentire il luminare) che però durando molte ore può essere molto faticoso per chi lo somministra. È così che il giovane medico Mortimer Granville inventerà uno strumento capace di dare sollievo alle donne affette da isteria: il vibratore. Tratta da una storia vera, questa divertente commedia dai risvolti sociali è un modo divertente per tuffarsi nel mondo della medicina di fine ‘800, quando i germi erano ancora considerati fantascienza.

Il medico della mutua


Un classico della commedia all’italiana del 1968, Il medico della mutua racconta le disavventure del neo laureato Guido Tersilli, interpretato da un indimenticabile Alberto Sordi, e dei suoi tentativi di avviare uno studio medico a Roma. Il modo più semplice per fare soldi è tramite le convenzioni con la mutua, con la quale offrire visite, medicinali e consulti di ogni tipo ai propri pazienti, anche se completamente inutili. Al contempo una commedia divertente ed una feroce denuncia al corrotto sistema sanitario dell’epoca, questo è senza dubbio un film che ogni studente di medicina italiano deve aver visto.

Frankenstein Junior


Frederick Frankenstein, nipote del famoso Victor Von Frankenstein, è un affermato dottore e professore universitario ed una delle prime scene del film è proprio una sua lezione di medicina sul sistema nervoso. A seguito di una catena di eventi, sarà convinto a proseguire gli studi e gli esperimenti di suo nonno insieme ai suoi assistenti Inga ed il mitico Igor (pronunciato Aigor, mi raccomando). Capolavoro di Mel Brooks e Gene Wilder e della storia della commedia in generale, questo film è perfetto per recuperare le forze dopo l’esame di Anatomia. O per quando tornate stanchi dall’università. O per una semplice serata tra amici, anche se non medici. O per passare il tempo durante una noiosa lezione di Microbiologia. Ad essere sinceri non c’è un momento in cui non valga la pena di vedere Frankenstein Junior.

Patch Adams


In cima a questa classifica, uno dei film più memorabili del compianto Robin Williams. La storia di Hunter “Patch” Adams, un uomo che si dedica alla medicina ispirato dalla propria vocazione ad aiutare il prossimo e che superando mille difficoltà è riuscito a realizzare il suo sogno e ad introdurre un nuovo modo di curare i pazienti. Nonostante le critiche non particolarmente positive e la controversia con il vero Hunter Adams, questo film offre a tutti quelli che sognano di diventare dottori un modello estremamente positivo a cui ispirarsi, ragione per cui lo abbiamo scelto come miglior film in assoluto per uno studente di medicina.

di Mattia Chiappani

Skuola | TV
Maturità 2021: le cose da sapere spiegate da Skuola.net

Dall’assegnazione dell’elaborato sulle materie di indirizzo all’ammissione all’esame fino allo svolgimento della prova orale. Skuola.net ti spiega passo passo come si svolgerà l’Esame di Stato!

22 febbraio 2021 ore 15:30

Segui la diretta