Gaming, i videogiochi diventano uno sport a tutti gli effetti

manliogrossi
Di manliogrossi

Giocare ai videogiochi diventa uno sport

Se sei un appassionato dei videogiochi e trascorri intere ore con il joypad tra le mani adesso hai un’ottima giustificazione da usare contro chi ti critica. Sì, perché il Cio il Comitato Olimpico Internazionale - ha per la prima volta affermato che gli e-sports possono essere considerati ‘attività sportiva’ a tutti gli effetti. Hai capito proprio bene, quando giochi ai videogiochi stai facendo sport, anche se sei seduto comodamente sul divano e non indossi tuta e scarpe da ginnastica.

La decisione

Per essere considerati come sport i videogiochi dovranno, ovviamente, rispettare i valori olimpici e dotarsi di strutture atte a controllare fenomeni di doping; in più non dovranno essere soggetti a scommesse. Sulla giustificazione di questa, è il caso di dirlo, rivoluzionaria decisione, il Cio è stato molto chiaro “Gli e-sports competitivi – è scritto nel comunicato divulgato dall’organizzazione – possono essere considerati un’attività sportiva, e i giocatori coinvolti si preparano e allenano con un'intensità che può essere paragonata a quella degli atleti delle discipline tradizionali”. Se quindi hai trascorso intere ore a giocare ai videogiochi, sfidando tutti i tuoi amici, puoi tranquillamente considerarti un vero e proprio sportivo, al pari di calciatori e nuotatori!

Si giocherà ai videogiochi alle Olimpiadi?

Alcuni hanno pensato che questa apertura porterà i videogiochi ad essere una disciplina olimpica, proprio come lo sono il lancio del peso, la maratona e tutti gli altri sport. Non bisogna dimenticare, infatti, che già nel programma dei Giochi Asiatici del prossimo anno, che si terranno in Indonesia, i videogiochi a carattere sportivo faranno parte del programma delle gare. Quindi non è da escludere che nei Giochi Olimpici di Parigi 2024 assisteremo a match in cui i protagonisti saranno proprio i videogiochi. Non ti resta quindi che aumentare le tue ore di allenamento, potresti essere tu il primo campione olimpico di videogiochi!
Commenti
Consigliato per te
Che scuola ha fatto Fedez?
Skuola | TV
Open Day Carlo Bo: scopri tutte le novità e gli sbocchi professionali!

Non perdere lo streaming dell'Open Day Carlo Bo dalla sede di Milano. Una mattina dedicata all'offerta formativa e agli sbocchi professionali. Scopri come diventare mediatore linguistico.

18 novembre 2017 ore 09:30

Segui la diretta