
Se siete dei tipi che si annoiano facilmente d'estate al mare, sotto il sole cocente, senza far nulla, direi che provare una vacanza diversa, più attiva e movimentata, fa al caso vostro. Vi siete mai chiesti cosa si prova nel rimanere completamente da soli, circondati da pesci mille-colori, sospesi nel mare cristallino? Semplicemente un'emozione unica.
Ecco perché per la prossima vacanza non sarebbe per niente male iniziare a fare qualche immersione o semplicemente dello snorkeling nel Mar Rosso.LE METE IDEALI - Da sempre destinazione ambita sia dai sub professionisti che dagli amanti del mare, il Mar Rosso offre una vasta scelta di luoghi in cui fermarsi e poter praticare questo sport: a cominciare da Sharm El Sheik e scivolando verso Marsa Alam e Hurgada.
IL TIPO DI IMMERSIONE - Per i meno esperti, è consigliabile iniziare con dello snorkeling per poi potersi “lanciare” con delle immersioni che vi mostreranno le meraviglie che si trovano proprio vicino alla vostra spiaggia: l'ideale per chi sceglie di soggiornare al Tropicana Azure Club di Sharm El Sheikh, un hotel che permette ai propri ospiti di godere di una spiaggia privata raggiungibile comodamente a piedi. Se ve la sentite potete provare anche un'immersione dalla barca: prenotate la vostra escursione e passate una giornata tra le meraviglie del fondale.
L'ATTREZZATURA - Da casa potete partire muniti di pinne, maschera e boccaglio: questi d'altra parte sono gli strumenti utili per lo snorkeling ma anche per muovere i primi passi con la subacquea. Potete anche optare per una muta (utile solo nei mesi più freddi, pochissimi!) che aiuterà il vostro corpo a raggiungere il giusto apporto termico e vi proteggerà. Mentre per galleggiare consiglio l'uso di boe gonfiabili per i meno pratici. Se non avete nulla di tutto questo non preoccupatevi l’equipaggiamento è tutto noleggiabile in loco. Alloggiando nel conosciutissimo complesso Utopia Beach Club & Royal di Marsa Alam sarà possibile prenotare prima di partire un Corso per il brevetto di immersioni riconosciuto a livello internazionale.
CONSIGLI PRATICI - Un paio di consigli per chi decide di praticare immersioni nel Mar Rosso possono essere utili: innanzitutto bisogna munirsi di un certificato medico di buona salute (ricordate di procurarvelo prima di partire) e immergersi solo se si sta bene. Evitate di fare sforzi appena usciti dall'acqua e nelle ore successive. Non recatevi in montagna o prendete un aereo nelle 12 ore successive per evitare sbalzi di pressione. Per il resto: aprite bene gli occhi e godetevi la vostra immersione e non dimenticate la macchina fotografica, le usa e getta funzionano benissimo, così da poter immortalare le meraviglie che scoprirete!
UN'EMOZIONE UNICA - Chi lo ha provato assicura che l'emozione di un'immersione, quella sensazione di ritrovarsi da soli con se stessi, sospesi nell'acqua, così leggeri, è veramente unica. Credo che tutti dovrebbero provarla una volta nella vita anche per riscoprire quel meraviglioso spettacolo della natura che spesso ci dimentichiamo di avere.
Mara Saruggia