2' di lettura 2' di lettura
Vacanze inventate, ecco su cosa si mente di più

Non tutto ciò che viene postato sui social, foto in primis, corrisponde alla realtà, un po’ come afferma il vecchio proverbio ‘non è tutto oro quel che luccica’. Uno studio realizzato da un gruppo di psicologi coordinati da Serenella Salomoni, infatti, ha dimostrato che circa 2 milioni di italiani postano foto ritoccate. Lo scopo? Far credere di trascorrere vacanze, inesistenti, da sogno.

Lo studio

Secondo lo studio, che ha avuto come campione circa 500 turisti tra i 20 e i 50 anni, si mente su tutto: dall’hotel dove (non) si alloggia, al ristorante dove (non) si mangia, senza trascurare locali e anche i vip che si finge di incontrare. Qualche esempio? Il 26% degli intervistati ha ammesso che è solito pubblicare foto di prestigiosi alberghi dove in realtà non ha mai alloggiato. Tra i più ambiti ci sono il 'Byron' di Forte dei Marmi per il 21% del campione, hotel frequentato da Naomi Campbell per intenderci, segue poi il 'Danieli' di Venezia (18,5%), l’hotel 'De Russie' di Roma (16%), il 'Four Season' di Firenze (10,5%) e il 'Romeo Hotel' di Napoli (8%).

Anche Vip e discoteche vengono ‘taroccati’

Si finge anche sulle discoteche e sui selfie con i Vip. Tra quelli che attirano più like, e quindi più gettonati dai furbetti dei social, c’è certamente la bella showgirl Belen Rodriguez (29%), seguita da Massimo Giletti (24%), Fabrizio Corona (15,5%), Melissa Satta (12%) e Ilaria d’Amico (8,5%). Non manca poi chi posta foto di discoteche famose dove però non ha mai messo piede. Al primo posto c’è ovviamente il ‘Billionaire’ di Porto Cervo (25%), simbolo del lusso e della movida estiva. Seguono il ‘Cocoricò’ di Riccione (21%), seguita da ‘la Capannina’ (16%) di Forte dei Marmi. C'è poi chi si immortala mentre prende il sole fingendo di trovarsi in uno degli stabilimenti più esclusivi della nostra Penisola, in realtà è comodamente sdraiato nel suo giardino di casa!